
Il ciclo di incontri «Il mestiere delle armi», citazione di uno straordinario film di Ermanno Olmi, vuole costruire un contatto diretto tra i fondamenti teorici insegnati nel corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo e gli sbocchi professionali.
Eccellenze affermate nel mondo della storia e dello storytelling, ma anche della filosofia, della scienza e di tutti gli ambiti affrontati nel corso, raccontano agli studenti la propria attività professionale, il modo in cui sono arrivati a ricoprire la loro posizione, le esperienze quotidiane, e come lo studio universitario li abbia messi in grado di competere nel mondo del lavoro e del mercato.
- Gli appuntamenti, ospitati nell'aula 7TM del Padiglione Morselli, a Varese, si concentrano sul mondo dell’audiovisivo, del cinema, della televisione, del fumetto, della critica e dell’editoria.
CALENDARIO INCONTRI
▶ Lunedì 25 marzo, ore 16
Appuntamento con Biagio Maglienti, giornalista e commentatore di Sky Sport che segue sul campo le gare della Formula 1 e del MotoMondiale da più di trent’anni, ma che ha anche curato le telecronache di calcio, tennis, nuoto e triathlon, nonché ideatore della rubrica sportiva di Sky «Icarus», dedicata alla ricerca di emozioni tra endurance, outdoor e voglia di spingersi al limite. È autore inoltre del libro «Il grande circo. Storie di box dalla A alla Z».
---
INCONTRI PASSATI
▶ Lunedì 4 marzo, ore 16
Intervento di Andrea Fornasiero, autore televisivo per il magazine di Rai4 «Wonderland» e collaboratore del settimanale Film Tv, del mensile Linus, nell'inserto domenicale del Sole 24 Ore e del sito MyMovies. Specializzato in serie tv ha firmato il programma «Mainstream» per Rai4, dove ha anche curato le edizioni italiane di quattro notti degli Emmy; ha inoltre collaborato a due edizioni del Roma Fiction Fest.
▶ Lunedì 11 marzo, ore 16
Incontro con Giulio Sangiorgio, direttore del settimanale di cinema e televisione Film Tv, co-direttore del festival «I mille occhi di Trieste», responsabile della comunicazione del Sindacato nazionale critici cinematografici italiani e membro del comitato che assegna il marchio «Film della critica». Collabora inoltre alla didattica dell'Università Iulm di Milano ed è tutor del workshop di sviluppo «In progress» del Milano Film Network.