13 dicembre 2023

Convegno Finale del Progetto “ENTRUST” (womEN’s work and sustainability: Towards gendeR jUSt Transitions).
Organizzato nell’ambito del Piano per le Azioni Positive dell’Università degli Studi dell’Insubria, con il supporto della Cattedra Unesco su Gender Equality and Women’s Rigths in the Multicultural Society dell’Università degli Studi dell’Insubria. Durante il convegno saranno presentati i principali risultati del progetto ENTRUST.
Seguiranno interventi di esperti che offriranno il loro contributo alla riflessione sul tema da diverse prospettive disciplinari.

Aula S.0.6 e Criptoportico, via S.Abbondio 12, Como

10.30 – 10. 45 Apertura dei lavori
Le ragioni di una ricerca su genere, ambiente, lavoro: il progetto ENTRUST.

Lilli Viviana Casano, Ricercatrice in Diritto del lavoro, Università degli studi dell’Insubria

10.45 – 11.00 La prospettiva della Economia Ecologica Femminista
Stefania Barca, Distinguished Researcher "Beatriz Galindo" senior, Università di Santiago de Compostela

11.00 – 12.45 Limiti e potenzialità di una prospettiva di genere nella comprensione e nella gestione dei processi di transizione ecologica: verso una visione sistemica della sostenibilità?
Barbara Pozzo, Ordinaria di Diritto privato Comparato, Università degli Studi dell’Insubria
Concetta Parrinello, Ordinaria di Diritto Privato, Università degli studi di Messina
Maria Paola Monaco, Associata di Diritto del lavoro, Università degli studi di Firenze
Antonella Mazzoccato, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile, Camera di Commercio Como-Lecco

12.45 – 13.30 Just Transition, Fair transition, transizione socio-ecologica. Alcune evidenze da “undisciplinary research journeys”
Elena Nalato, Dottoranda in Sustainable Development and Climate Change, IUSS Pavia e Università degli studi dell’Insubria
Federica Piras, Dottoranda in Diritto e scienze umane, Università degli studi dell’Insubria
Sara Prosdocimi, Dottoranda in Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro, ADAPT e Università degli Studi di Siena

13.30 Chiusura dei lavori e Light Lunch

Per iscriversi
Iscriviti qui

Per iscriversi Clicca QUI

25_Como

Organised in the frame of the research project ENTRUST (Women’s work and sustainability: towards gender just transitions), funded by the University of Insubria, and with the support of the Unesco Chair on Gender Equality and  Women’s Rigths in the Multicultural Society of the University of Insubria, this First International online workshop will focus on most recent regulatory interventions and policies adopted at a national, regional and local level to promote the integration between environmental, economic, social and gender policies (gender-environment nexus).

Invited experts will participate in the workshop, bringing their contribution (from their specific national contexts) to the discussion of selected topics:

1)The gender/environment nexus and its translation into national regulations

2) Examples of initiatives aimed at supporting the promotion, protection, and equal distribution of "essential work" for social and environmental reproduction

Participation is free subject to registration.

Participants are invited to interact with the experts during the workshop and are free to propose in advance specific contributions by sending an e-mail to [email protected]

Language: English, with simultaneous translation from/to Spanish