Riconoscimento certificazioni lingue straniere - Scuola di Medicina

Corsi di laurea e laurea magistrale della SdM
Ambito: Pratiche studenti
Destinatari: Futuri studenti, Studenti
Contenuto servizio

Lo studente può richiedere il riconoscimento di certificazioni linguistiche acquisite, presentando domanda secondo i termini e le modalità previste dal proprio corso di laurea e dall'Ateneo.

Placement test

Per determinare il livello di competenze linguistiche è prevista l'erogazione di una prova di verifica della conoscenza della lingua inglese (Placement Test) durante primo semestre del primo anno di corso.

Fa eccezione il corso di laurea in Odontoiatria e in Scienze delle attività motorie preventive e adattate.

Con l'eccezione dei corsi di laurea che prevedono il corso di Inglese Scientifico (vedi paragrafo successivo) presentando certificazioni di livello B1 o superiore è possibile ottenere il riconoscimento dell'esame di lingua Inglese.

 

Riconoscimento di certificazioni linguistiche per i corsi di laurea con Inglese Scientifico

I seguenti corsi di laurea prevedono l'esame di Inglese scientifico.

  • Medicina e Chirurgia
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
  • Igiene dentale
  • Fisioterapia

Per questi corsi è comunque previsto il Placement Test.

Certificazioni di tipo B1 o superiore esentano dal sostenimento del Placement test, fa eccezione il corso di Medicina e Chirurgia per cui è richiesta una certificazione di livello B2 o superiore.

La presentazione della certificazione consente il riconoscimento della parte di grammatica dell'esame ed esenta dallo svolgimento delle esercitazioni.

Per questi corsi la certificazione di lingua Inglese deve essere inviata al Servizio Scuola di Medicina tramite il servizio InfoStudenti.