Percorso sulla redazione degli atti giudiziari e pareri

Immagine
QRCode per Redazione degli atti (Varese).png

Il Dipartimento di Diritto Economia e Culture è lieto di informarvi che, nell'ambito del proprio piano strategico, ha organizzato un percorso sulla redazione degli atti giudiziari e pareri .
 

Il ciclo di seminari, dedicato agli studenti del 4 e del 5 anno della Laurea in Giurisprudenza, si compone di cinque incontri organizzati presso la sede di Varese, dedicati ciascuno alle grandi aree del diritto con specificità processuali, cioè il diritto civile, il diritto penale, il diritto del lavoro, il diritto amministrativo e il diritto tributario. 

Ciascun seminario è tenuto da un Avvocato, iscritto a uno degli Ordini locali e con esperienza didattica a livello o universitario o post universitario, e con pratica nel settore di riferimento. Il relatore introduce lo studente alla stesura di un atto significativo o rilevante nella materia, soprattutto tramite esempi concreti. 

E' stimolata l'interazione, che consente al relatore di guidare lo studente alla comprensione degli elementi fondamentali dell'atto e alla loro analisi.
 Il ciclo di seminari consente quindi di vedere l'atto e la sua redazione, iniziando a concretizzare le norme processuali studiate durante i corsi curricolari, a comprendere la ratio sottostante a un atto giuridico e alle relative norme e a ragionare in termini pratici.

Calendario degli incontri:

19 ottobre ore 14, aula 2TM Morselli Diritto civile; 

27 ottobre ore 14 aula 7TM Morselli Diritto penale; 

3 novembre ore 11 aula 2PM Morselli Diritto del lavoro; 

16 novembre ore 14 aula 2TM morselli Diritto amministrativo; 

24 novembre ore 11 aula 2PM Morselli Diritto tributario.

Per le iscrizioni clicca sul QR code o sul seguente link: https://forms.office.com/e/dWC8y9K3F8