PRECORSO DI LINGUA INGLESE PER STUDENTI DI LAUREA MAGISTRALE

Il precorso della durata di 32 ore si rivolge agli studenti pre-iscritti ai corsi di laurea magistrale a carattere internazionale o con programma di doppio titolo dell’Ateneo.

La frequenza del corso è necessaria per coloro che non sono in possesso di adeguata certificazione indicata nei requisiti di ammissione nel Regolamento del corso di studio scelto.

Il precorso prevede un esame di verifica e un attestato di partecipazione a coloro che superano il test finale.

Il corso mira a sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua inglese (lettura, ascolto, parlato e scrittura) equivalente al livello B2 (intermedio-superiore) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEFR) https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages.

Il corso si concentrerà, in particolare, su speaking e listening mediante esercizi grammaticali, letture e ascolti che verteranno su argomenti accademici. Verranno esercitate varie aree grammaticali, fra cui: tempi verbali, modali, sintassi e ordine delle parole, discorso diretto e indiretto, frasi relative, phrasal verbs, condizionali, passivi, comparativi, sostantivi countable/uncountable, etc.

Attraverso la lettura di testi assegnati, si studierà il lessico accademico e si impartiranno note strategie linguistiche e comunicative per presentare oralmente il materiale specialistico analizzato durante le lezioni e per scrivere brevi testi.

In fase di definizione.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni.

PRECORSO SUI FONDAMENTI DI TRADUTTOLOGIA ED INTERPRETARIATO IN AMBITO GIURIDICO-ECONOMICO

Il precorso della durata di 6 ore è rivolto a studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.

In fase di definizione.

PRECORSO SULLA MEDIAZIONE ORALE: TECNICHE DI BASE PER LA MEMORIZZAZIONE E LA TRADUZIONE A VISTA

Il precorso della durata di 6 ore è rivolto a studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.

In fase di definizione.