Di seguito è disponibile l'elenco dei precorsi Precorsi dedicati a studenti iscritti ai Corsi di laurea magistrale dell'Università degli Studi dell'Insubria.
Per ciascun corso, cliccare sulla freccia a destra per espandere il contenuto: troverete informazioni dettagliate sul programma, il link per l’iscrizione, le date e gli orari di svolgimento.
Il precorso è rivolto a studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale e a tutti gli studenti interessati.
Data: mercoledì 1° ottobre 2025
Orari: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede: Sant'Abbondio, Como
Docenti: Roberta Bogni e Paola Tosi
Il precorso ha l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli delle tecniche di memorizzazione e di traduzione "a vista", indispensabili per affrontare casi di mediazione e traduzione orale. Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti digitali e all’intelligenza artificiale. Le competenze e metodologie fornite saranno utili per affrontare al meglio i corsi di lingua e di linguaggi specifici proposti dal corso di Laurea magistrale in Lingue moderne. Il precorso prevede 4 ore di lezione e 2 di laboratorio.
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti
Il precorso di Lingua Italiana, della durata di 20 ore, è rivolto agli studenti stranieri della Laurea magistrale in Hospitality for Sustainable Tourism Development che optano per italiano come seconda lingua.
Il precorso ha come obiettivo sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua italiana (lettura, ascolto, parlato e scrittura) equivalente al livello B2 (intermedio-superiore) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEFR).
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti.
Il precorso della durata di 20 ore si rivolge agli studenti pre-iscritti ai corsi di laurea magistrale a carattere internazionale o con programma di doppio titolo dell’Ateneo.
Il precorso di Lingua Tedesca per studenti di laurea magistrale ha come obiettivo sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua tedesca (livello B2+ del QCER), nonché gli elementi di base della traduzione.
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti
Il precorso della durata di 20 ore si rivolge agli studenti pre-iscritti ai corsi di laurea magistrale a carattere internazionale o con programma di doppio titolo dell’Ateneo.
Il precorso di Lingua Spagnola, della durata di 20 ore, ha come obiettivo sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua spagnola (lettura, ascolto, parlato e scrittura) equivalente al livello B2 (intermedio-superiore) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEFR).
ISCRIZIONI: clicca qui per iscriverti.