Quali sono i prerequisiti per un percorso universitario di successo? Gli ingredienti sono molti ma sicuramente il primo è quello di acquisire un metodo di studio per studiare in modo efficace, ottimizzare i tempi, preparare più esami contemporaneamente e affrontarli con successo nei tempi previsti. Questo precorso è dedicato a tutti gli studenti che vogliono iscriversi a un corso universitario e anche a tutti quelli che lo stanno seguendo e vogliono consigli su come migliorare la propria performance.

Il precorso è organizzato in 4 lezioni da circa 40-45 minuti ed è tenuto dalla dott.ssa Colette Gallotti del Servizio di Counselling psicologico del nostro Ateneo:

• Lezione 1 - presenta un'introduzione alle differenze del percorso universitario rispetto a quello della scuola secondaria di secondo grado e risponde a dubbi e domande ad ampio spettro.
  • Lezione 2 - entra nell'argomento Metodo di studio: come si impara, come si studia efficacemente , come si affrontano gli esami.
  • Lezione 3 - si continua a parlare di Metodo di studio: dopo aver affrontato il tema dell'organizzazione pre studio (luogo, gruppo, pianificazione), viene introdotto il metodo PQ4R per l'organizzazione dello studio.
  • Lezione 4 - concludiamo il percorso parlando di autoefficacia e autostima.

Il metodo di studio in Università: cosa cambia?