Revisore legale

Le sessioni di esami saranno costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento

 

AVVISO - II sessione 2023

E' variata la modalità di presentazione e perfezionamento della domanda, si invita a prendere visione del decreto rettorale pubblicato nella pagina https://www.uninsubria.it/formazione/opportunita-gli-studenti/esami-di-stato

Si informa che la competenza dell'Esame di Stato per Revisore Legale é in capo alla Segreteria Studenti che si invita a contattare tramite INFOSTUDENTI

Per l'espletamento delle prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei REVISORI LEGALI, di cui all’ART.11, comma 1 e 2, del Decreto 19 gennaio 2016, n. 63, coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. per i soggetti che intendono abilitarsi alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile ed espletare le prove integrative: i titoli accademici innanzi richiesti per le rispettive abilitazioni all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  2. per i soggetti che hanno già superato l'esame di Stato di cui agli articoli 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 e intendono espletare le prove integrative: certificazione o dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 41 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, attestante la conseguita abilitazione all'esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile Inoltre, nella domanda il candidato dichiara di aver diritto all'esonero dalle singole prove ai sensi dell'articolo 11, comma l, del decreto l9 gennaio 2016, n. 63.
  3. compiuto tirocinio di 3 anni svolto presso revisore legale o società di revisione legale

La domanda di ammissione potrà esse presentata esclusivamente online dalle ore 09:30 del 25 settembre 2023, fino alle ore 16:00 del 20 ottobre 2023
Il pagamento del contributo di partecipazione alla prova dovrà essere effettuato entro il 20 ottobre 2023.

Non verranno accettate domande pervenute oltre i termini stabiliti o secondo modalità diverse da quelle indicate. I termini di presentazione delle domande di ammissione al concorso sono perentori.

Per presentare la domanda il candidato dovrà:

  • Registrarsi al portale di Ateneo www.uninsubria.it, accedendo ai Servizi Web  Segreterie Studenti fornendo i dati richiesti
  • Accedere all'area riservata con le proprie credenziali, selezionando dal menù Home la voce Esami di Stato
  • Completare la procedura guidata, fornendo i dati richiesti e allegando la documentazione prevista di volta in volta
  • Pagare il bollettino PagoPA che si genera al termine della procedura di iscrizione al concorso entro la scadenza prevista.

Il mancato perfezionamento della domanda secondo la modalità di cui sopra determina l’inammissibilità alla prova concorsuale. Le domande incomplete saranno respinte.

Il solo inserimento della domanda di ammissione per via telematica non verrà considerato valido ai fini dell’ammissione al concorso, senza il versamento del contributo dovuto entro il termine suindicato (e viceversa).

Avvertenze: la procedura richiede l'upload obbligatorio della ricevuta di pagamento della tassa erariale, che pertanto deve essere pagata prima di intraprenderla, servendosi del bollettino in bianco allegato in calce.
Non è necessario trasmettere o allegare la ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione al concorso, poiché l'ufficio ne accerterà l'avvenuta contabilizzazione via telematica.

Prove integrative ai fini dell'iscrizione al Registro dei Revisori legali - II sessione 2023: seduta del 4 dicembre 2023.