Tipologia di corso
Corso di aggiornamento
Modalità di accesso
Programmato
Durata
Novembre / Dicembre 2021
Sedi
Online
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE

Descrizione del corso

L’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Varese intende sovvenzionare la realizzazione del corso di Alta Formazione “La Comunicazione di Genere nel lavoro e sul web”. Tale corso sarà condotto in collaborazione con la Cattedra Unesco dell’Università degli Studi dell’Insubria e con il suo staff.

Quest’ultimo intende fornire le conoscenze e le competenze professionali di genere per rendere competitiva la componente di genere femminile nell’ambito del mercato del lavoro in ambito privato, pubblico e associativo, facilitando ogni aspetto di parità nelle diverse  forme di accesso e prestazione lavorativa.

Per accedere alle politiche di parità, soprattutto in ambito professionale, si richiede ormai il possesso di prerogative professionali adeguate alle grandi e prossime ere delle trasformazioni ambientali, digitali e dei servizi, nei confronti delle quali la comunicazione rappresenterà trasversalmente l’asse portante di ogni settore.

La realizzazione di tale progetto prevede un’ampia attività didattica teorica accompagnata, per ogni modulo, da esercitazioni online tali da conseguire gli obiettivi che il Corso si prefigge di raggiungere per rispondere alle sfide professionali che ci accompagneranno ormai in via permanente.

La realtà epidemica, sociale ed economica, che stiamo attraversando ha messo in luce come la condizione femminile abbia segnato ulteriori forme regressive sia in termini occupazionali e professionali, sia in termini esistenziali.

I momenti di ripresa economica che vengono auspicati, saranno verosimilmente avviati all’insegna della competizione produttiva e professionale e, soprattutto, in relazione a competenze digitali, social e promozionali, in ogni settore di attività.

Per queste ragioni il Corso si rivolge a operatori del mondo sanitario, giuridico, politico, amministrativo, imprenditoriale, delle libere professioni, dei profili educativi, degli studenti universitari e a ogni lavoratore/lavoratrice che voglia generare valore aggiunto professionale, personale e collettivo.

Si rivolge anche a coloro che sono in cerca di ricollocazione lavorativa o che aspirino a ricercare una prima posizione di lavoro in qualsiasi ambito. Si tratta di un Corso completamente aperto alle esigenze territoriali e alle emergenze interne che la nostra epoca presenta.

I docenti sarano giuristi, psicologi, linguisti, esperti/e di comunicazione e di strategie nell’ambito dei social e del marketing rannopiù accreditati nei settori lavorativi, liberi professionali, imprenditori,   esperte di comunicazione d’impresa.
Parte di loro appartengono alla docenza universitaria dell’Insubria mentre il resto proverrà dal mondo dell’impresa, della Pubblica Amministrazione e della libera professione.

Direttore: Facchetti Giulio
Anno Accademico: 2021/2022

Cosa ti occorre sapere

  • Introduzione al personal branding con Linkedin 
     
  • Aspetti sociali e giuridici della condizione femminile
     
  • Linguaggio giuridico di genere
     
  • Inglese per i social e Genere femminile
     
  • Modelli femminili sui social
     
  • Digitale e differenze di genere nella fase della contemporaneità e delle prospettive di mercato
     
  • La comunicazione di genere
     
  • La psicologia di genere
     
  • Potenziare la conoscenza  di genere: figure professionali, strumenti social e capacità di autoproduzione comunicativa  

Iscriversi

Numero minimo di partecipanti: 10

Numero massimo di partecipanti: 60

Quota di iscrizione: 40 Euro (oltre alla marca da bollo da euro 16,00)

Domanda di conseguimento titolo: ​32,00 euro

Uditori: //

 

Titolo di studio richiesto per l’accesso:

  • diploma di scuola superiore o titolo equivalente

oppure

  • titolo straniero equiparato attraverso Dichiarazione di valore e legalizzazione rilasciate dalla rappresentanza diplomatica italiana del paese di provenienza.

I candidati in possesso di un titolo di studio straniero dovranno consegnare il titolo di studio tradotto, legalizzato e accompagnato da Dichiarazione di valore presso l’ufficio Post Lauream. Ai fini della consegna sarà necessario fissare un appuntamento.

Immatricolazioni

Le immatricolazioni saranno aperte fino alle ore 23.59 del 9 novembre 2021

La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la procedura online registrandosi e/o collegandosi ai Servizi Web Segreterie studenti da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet.

  • Per studenti già immatricolati in Ateneo:
     
  1. accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti e passare al punto 3
     
  • Per non immatricolati in Ateneo:
     
  1. registrarsi e accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti;
     
  2.  Inserire i dati richiesti: codice fiscale, dati anagrafici, recapito, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica.

Durante la procedura di iscrizione verrà richiesto anche di effettuare l’upload di:

  • un documento di identità valido;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il titolo conseguito.

La registrazione, l’iscrizione online e l’upload della documentazione costituiscono entrambi parte integrante della domanda di ammissione al procedimento.
 

  1. selezionare la voce “Immatricolazione” e successivamente “Immatricolazione standard”;
     
  2. selezionare “Immatricolazione ai Corsi ad Esaurimento Posti”;​
     
  3. selezionare “Corso di Aggiornamento“;
     
  4. inserire i dati richiesti e caricare una foto tessera e un documento di identità in corso di validità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi, la data di rilascio e la scadenza);
     
  5. procedere al pagamento online tramite il canale PagoPA per la quota di iscrizione pari a € 56,00 (cinquantasei,00).

Frequentare

Le lezioni si svolgeranno in modalità online su piattaforma Cisco nelle giornate di martedì e venerdì.

  1. Introduzione al personal branding con Linkedin – 16 nov. ore 17.00-19.00
     
  2. Introduzione al personal branding con Linkedin – 16 nov. ore 19.00-21.00
     
  3. Stereotipi di genere, body shaming, cyberbullismo e mobbing – 19 nov. 17.00-19.00
     
  4. Le donne, vittime dell’hating sul web e nel lavoro – 19 nov. ore 19.00-21.00
     
  5. Modelli femminili sui social – 23 nov. ore 17.00-19.00
     
  6. Modelli femminili sui social – 23 nov. ore 19.00-21.00
     
  7. Inglese per i social e Genere femminile – 26 nov. ore 17.00-19.00
     
  8. Inglese per i social e Genere femminile – 26 nov. ore 19.00-21.00
     
  9. La psicologia di genere 30 nov. ore 17.00-19.00 
     
  10. Economia di genere – 30 nov. ore 19.00-21.00
     
  11. Il linguaggio di genere nella didattica e nell’informazione – 3 dic. ore 17.00-19.00
     
  12. I ruoli del Consigliere di parità e del Consigliere di fiducia – 3 dic. ore 19.00-21.00
     
  13. Linguaggio di genere in ambito giuridico con profilo internazionale – 7 dic. ore 17.00-19.00
     
  14. La comunicazione di genere nel mondo medico-sanitario – 7 dic. ore 19.00 – 21.00
     
  15. La comunicazione di genere nel mondo medico-sanitario – 10 dic. ore 17.00-19.00
     
  16. La comunicazione di Genere – 10 dic. ore 19.00-21.00
     
  17. La comunicazione di Genere – 14 dic. ore 17.00-19.00
     
  18. Digitale e differenze di genere nella fase della contemporaneità e delle prospettive di mercato – 14 dic. ore 19.00-21.00
     
  19. Digitale e differenze di genere nella fase della contemporaneità e delle prospettive di mercato – 17 dic. ore 17.00-19.00
     
  20. Genere femminile;  figure professionali, strumenti social e capacità di autoproduzione comunicativa   – 17 dic. ore 19.00-21.00
     
  21. Lectio magistralis. La forma è sostanza: diritto, lingua, letteratura e filmografia di  genere – 21 dic. ore 17-00-19.00

Numero di ore complessive: 42 ore di lezioni on-line comprensive di parti pratiche

Prova finale: redazione di un test

CFU complessivi: 4

Per gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione i crediti formativi saranno riconosciuti nelle ulteriori attività formative.

Per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione i crediti formativi saranno riconosciuti nelle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, convertibili in punti seminario.

Conseguire il titolo

La domanda di iscrizione all’esame per il conseguimento titolo seguendo le istruzioni: 

  • dal link Uninsubria.esse3  accedi alla tua pagina personale con le credenziali fornite dall’Ateneo, dal Menù seleziona Home poi Conseguimento titolo
    inserisci i dati richiesti;
     
  • apri l’avviso di pagamento generato automaticamente dal sistema e corrispondente a € 32,00 per 2 imposte di bollo (1 per la richiesta e 1 per la stampa dell’attestato);
     
  • paga l’importo indicato entro il termine previsto per l’inserimento della domanda, con una delle modalità indicate sull’avviso di pagamento tramite il canale PagoPA

Info e contatti

Per informazioni relative alle iscrizioni

[email protected] 

Informazioni amministrative

Francesca Corti
[email protected]