
Il nuovo servizio di car pooling dell’Università dell’Insubria viene presentato giovedì 4 maggio alle ore 15 nel plesso di Sant’Abbondio, a Como, con un evento formativo che può essere seguito a distanza.
Al tavolo dei relatori la professoressa Elena Maggi, delegata del rettore per lo sviluppo sostenibile, il direttore generale Insubria Marco Cavallotti, il sindaco di Como Alessandro Rapinese e l’assessore alla mobilità Enrico Colombo, l’ingegner Mirko Baruffini della società BePooler che gestisce l’iniziativa per conto dell’università.
BePooler permette di condividere i viaggi casa–università in modo semplice, efficiente ed economico, grazie a una piattaforma online e a una app gratuita che mettono in contatto docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo di una stessa università, o di università vicine, per condividere il tragitto percorso in auto. Si possono così ottimizzare le spese di viaggio e gli spostamenti, riducendo l'utilizzo delle vetture e diminuendo i consumi di carburante e le emissioni di Co2, a tutto vantaggio dell'efficienza ambientale.
L'app BePooler, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, consente anche di prenotare in tempo reale i parcheggi dedicati al servizio, segnalati nelle sedi dell’ateneo; nella sezione chat dell'app si può inoltre comunicare con gli altri viaggiatori, per organizzare il tragitto e segnalare eventuali imprevisti o ritardi. Per accedere sarà sufficiente registrarsi inserendo la propria e-mail di ateneo e il codice INSUBRIA001 per il personale docente/tecnico amministrativo, oppure il codice INSUBRIA002 per gli studenti, e seguire i passaggi successivi suggeriti dall’applicazione.
La presentazione si può seguire in streaming a questo link.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata: