Tirocini curriculari - DBSV

Ambito: Orientamento al lavoro
Destinatari: Studenti
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio

Il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita (DBSV), attraverso il servizio di Sportello Stage, promuove lo svolgimento di tirocini curriculari, che costituiscono opportunità per lo studente di svolgere attività pratiche, anche all'esterno dell'Ateneo, in particolare presso qualificati soggetti pubblici o privati.

Ricordiamo che per le comunicazioni via e-mail con lo sportello stage gli studenti devono utilizzare esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica di ateneo fornito all'atto di immatricolazione. Non verrà garantita risposta a messaggi inviati da caselle di posta private.

Come funziona il tirocinio interno

Ogni studente che intende attivare il proprio stage curriculare (interno) deve:

  1. Compilare la Scheda di richiesta stage curriculare, in collaborazione con il tutor universitario, avendo cura di riportarvi, in modo esauriente, l’obiettivo formativo proposto e le date di inizio e di fine del periodo di Stage.
  2. Sottoporre il suddetto documento alla Commissione Stage del corso di Laurea per l'attivazione definitiva dello stage.
  3. Nel caso in cui siano previsti durante il tirocinio spostamenti presso strutture esterne all’università, al fine di garantire alla tirocinante la normale copertura assicurativa anche durante tali spostamenti, il tutor dovrà inviare un’autorizzazione ufficiale al referente presso la struttura esterna e in cc. allo sportello stage ([email protected]) e alla Commissione Stage di riferimento.

Non è richiesta la compilazione del registro presenze se lo stage viene svolto esclusivamente all'interno di una struttura dell'Ateneo, mentre è richiesto se lo stage prevede spostamenti presso strutture esterne.

Una volta conclusa l’attività di stage lo studente, per verbalizzare l’avvenuto svolgimento del tirocinio deve:

  • iscriversi all’appello dell’attività didattica denominata TIROCINIO FORMATIVO presente sulla bacheca ESSE3
    ATTENZIONE: gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali e Biomedical Sciences non dovranno svolgere questa operazione.
     
  • Predisporre con il proprio tutor universitario la relazione sull’attività di stage svolta e il registro presenze (solo in caso di attività itineranti preventivamente autorizzate presso strutture esterne) e consegnarli alla Commissione stage del proprio Corso di Laurea nella data dell’appello del TIROCINIO FORMATIVO a cui si è iscritti. 
Come funziona il tirocinio esterno

Procedura di attivazione degli stages esterni in adeguamento alla normativa regionale in materia di tirocini (D.G.R. n. 825 del 25/10/2013 - Indirizzi regionali in materia di tirocini).

La procedura che segue si applica esclusivamente ai tirocini attivati in regione Lombardia. Per tutti gli altri casi si invitano gli studenti a rivolgersi allo Sportello Stage per maggiori informazioni.

Ogni studente che intende attivare il proprio tirocinio curriculare esterno deve:

  1. Verificare di essere in possesso dei requisiti minimi per poter intraprendere il tirocinio curriculare. Qualora il corso di studi non preveda requisiti minimi, lo studente è comunque invitato a consultare la Commissione Stage di riferimento; 
  2. registrarsi sul portale AlmaLaurea tramite i Servizi Web Segreterie Studenti, accedendo ai servizi di placement (alla voce "Tirocini e stage"): in questo modo sarà anche possibile consultare le offerte di stage attualmente disponibili e candidarsi per quelle di interesse [N.B.: si raccomanda di utilizzare ESCLUSIVAMENTE il proprio indirizzo di posta elettronica di Ateneo come riferimento]; 
  3. individuare l'ente/azienda ospitante autonomamente o tramite le offerte di Stage dei corsi di laurea disponibili in “Offerte di tirocini curriculari esterne”; 
  4. sottoporre gli obiettivi formativi e le attività concordate con l'ente/azienda ospitante alla Commissione Stage di riferimento che assegnerà un Tutor interno compilando il modulo di richiesta tirocinio/entrata in tesi (vedi allegato sotto);
  5. verificare che l'ente/azienda ospitante sia registrato sul portale Placement di Ateneo. In caso contrario, lo studente trasmetterà all'ente/azienda le istruzioni per la registrazione, consentendo al soggetto ospitante di inserire una nuova convenzione - se necessario - e il progetto formativo, inviando la documentazione allo Sportello Stage per l'approvazione finale.

Dopo l'approvazione da parte della Commissione Stage (in caso di progetto formativo generato sul portale quando si troverà allo stato "approvato non attivo"), all'ente/azienda ospitante verrà chiesto di stampare una copia dei documenti necessari, apporre le necessarie firme e consegnare gli stessi direttamente allo studente, che avrà cura di portarli allo Sportello Stage per la firma del Direttore di Dipartimento e la conseguente attivazione del tirocinio.

Documenti

Durante il periodo di tirocinio curriculare lo studente dovrà:

  1. Compilare il registro presenze scaricabile dalla propria pagina AlmaLaurea;
  2. Contattare, a metà del periodo di stage, il proprio tutor didattico-organizzativo per informarlo sugli sviluppi dell’attività di tirocinio.

Nel caso fosse necessario:

  • prorogare il tirocinio oltre il termine fissato nel progetto formativo;
  • sospendere temporaneamente per qualsiasi motivo l’attività di tirocinio;
  • chiudere anticipatamente il tirocinio (ad es. per raggiungimento del monte ore previsto),

lo studente dovrà darne tempestiva comunicazione all'ente/azienda ospitante, che inoltrerà richiesta tramite il sistema online, accedendo al “dettaglio” del tirocinio e selezionando l’azione di interesse.

Una volta conclusa l’attività di tirocinio lo studente dovrà:

  1. far vistare dal tutor aziendale il registro presenze; 
  2. richiedere al proprio tutor aziendale la compilazione della relazione congiunta di stage, scaricabile dalla propria pagina AlmaLaurea, e farla firmare anche al tutor didattico-organizzativo
  3. compilare il proprio questionario online di valutazione dell'attività di tirocinio disponibile sulla pagina Almalaurea e verificare che l'ente/azienda ospitante faccia lo stesso (non è necessario stampare i questionari); 
  4. consegnare allo Sportello Stage la relazione congiunta e il registro presenze: contestualmente alla consegna della suddetta documentazione lo studente riceverà un documento di ricevuta che attesterà il regolare svolgimento del tirocinio; 
  5. presentarsi alla Commissione stage di Corso di Laurea con la ricevuta di stage per la verbalizzazione e la registrazione dei crediti sul proprio libretto universitario/libretto online.
Indicazioni specifiche

Al terzo anno di corso è previsto lo svolgimento di un periodo di tirocinio formativo presso un laboratorio, dove svolgere un’attività pratica qualificata inerente alle tematiche biotecnologiche trattate del Corso di Laurea.

Lo svolgimento delle attività di laboratorio rappresenta uno strumento importante per l'acquisizione di abilità tecniche e costituisce l'occasione per sviluppare capacità di pianificazione del disegno sperimentale nonché per l'acquisizione di competenze biotecnologiche.

Il tirocinio può essere interno, se effettuato presso un laboratorio dell’Ateneo, o esterno se svolto presso i laboratori di enti/aziende convenzionati con l’Ateneo. La proposta di tirocinio è soggetta ad approvazione del Consiglio di Corso, che sentito il parere della Commissione preposta “Stages e Tirocini” valuta la coerenza e l’adeguatezza del progetto di tirocinio con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea. Allo studente viene assegnato dal Consiglio di Corso un docente guida (tutor interno). Il tirocinio dà luogo al riconoscimento di 9 CFU, corrispondenti ad almeno due mesi di frequenza a tempo pieno in laboratorio e prevede la stesura di un breve elaborato e la sua presentazione pubblica in seduta di laurea.

Per l'attivazione di tirocini esterni lo studente deve rivolgersi allo Sportello Stage DBSV.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Commissione Stage

Il superamento della prova finale può essere subordinato allo svolgimento di un periodo di tirocinio formativo presso un laboratorio, dove svolgere un'attività pratica qualificata inerente alle tematiche del Corso di Laurea. Il tirocinio può essere interno, ovvero svolto presso un laboratorio dell'Ateneo, o esterno, se svolto presso i laboratori di enti/aziende convenzionati con l'Ateneo. La proposta di tirocinio è soggetta ad approvazione del Consiglio di Corso, che valuta anche la coerenza e l'adeguatezza del progetto di tirocinio con gli obiettivi specifici del corso di laurea. Allo studente viene quindi assegnato dal Consiglio di Corso un docente guida (tutor interno). Il tirocinio dà luogo al riconoscimento di 8 CFU, e prevede la redazione di una relazione finale di sintesi del tirocinio e una presentazione del lavoro (ad esempio in ppt) al tutor interno.

Per l'attivazione di tirocini esterni lo studente deve rivolgersi allo Sportello Stage DBSV.

Per ulteriori informazioni e per l’invio della modulistica scrivere a:

La prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione e discussione di un elaborato, frutto di un lavoro di ricerca sperimentale in ambito biomedico, compiuto sotto la guida di un supervisore presso una struttura universitaria o anche esterna all'Università purché convenzionata con l'Ateneo.
The final exam to obtain the MSc degree title consists in the preparation and discussion of a report, writ-ten in English, of the experimental biomedical research activities performed by the student in an academic laboratory, or in other qualified research centers officially recognized by the University, under the supervision of an academic tutor. 

Per l'attivazione di tirocini esterni lo studente deve rivolgersi allo Sportello Stage DBSV.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Commissione Stage

Ogni studente per completare il suo percorso di studi è tenuto a frequentare un periodo di attività sperimentale – tirocinio curricolare – della durata non inferiore ai nove mesi, presso laboratori interni al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, all’Ateneo o presso strutture ed enti esterni. 

Lo svolgimento delle attività di laboratorio rappresenta uno strumento importante per l'acquisizione di abilità tecniche e costituisce l'occasione per sviluppare capacità di pianificazione del disegno sperimentale nonché per l'acquisizione di competenze biotecnologiche.

Il Corso di Laurea ha stipulato delle convenzioni con aziende, fondazioni, enti pubblici che gli studenti possono contattare per poter svolgere il loro periodo di lavoro sperimentale. L'elenco di tali aziende/enti è disponibile nella sezione tirocini esterni. Lo studente può proporre la svolgimento del tirocinio anche in un'azienda non compresa nell'elenco. In questo caso deve contattare lo Sportello Stage del DBSV per verificare se sia possibile attivate una convenzione.

Nel caso si scelga effettuare il tirocinio presso strutture esterne all’ateneo, questo deve essere preventivamente autorizzato dal Consiglio di Corso sentito il parere della Commissione preposta Stage e Tirocini. Lo studente deve presentare alla commissione stage (mail in calce) la richiesta accompagnata da un breve riassunto del progetto proposto. Il parere positivo e subordinato all'attinenza scientifica e la natura biotecnologia del progetto proposto. Allo studente viene assegnato un relatore (un docente afferente al Dipartimento, preferenzialmente del Consiglio di Corso).

Per l'attivazione di tirocini esterni lo studente deve rivolgersi allo Sportello Stage DBSV.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Commissione Stage

Per informazioni