Tipologia di corso
Corso di formazione
Modalità di accesso
Programmato
Durata
30 ottobre - 5 dicembre 2019
Sedi
Como
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE

Descrizione del corso

Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo (CUMES), è organizzato dal Comitato Provinciale di Como per l’UNICEF, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, e con la partecipazione dei centri di ricerca CESGREM e DIRMIS e della Commissione Orientamento di Ateneo.

Comitato scientifico UNICEF:Manuela Bovolenta, Rosella Morelli, Fausta Donnini

Comitato scientifico Università degli Studi dell'Insubria :Responsabile coordinatore prof.ssa Gilda Ripamonti, componenti prof. Giuseppe Colangelo, prof.ssa Barbara Pozzo,  prof.ssaGiulia Tiberi

La frequenza al Corso, previo superamento del test conclusivo, secondo quanto deliberato dai Dipartimenti DiDEC e DiSuit dell'Insubria permette il riconoscimento di 3 crediti formativi universitari.
La giornata del 14 novembre è in corso di accreditamento presso l'Ordine dei giornalisti.

L’inaugurazione dei lavori si terrà mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 15.30 nell'Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio, sede dell'Università.

Anno Accademico: 2019/2020

Cosa ti occorre sapere

Il corso si compone di 5 lezioni più un ultimo incontro dedicato alla Cooperazione internazionale, alla distribuzione dell'attestato di frequenza e al test.

L’attestato sarà consegnato a chi avrà partecipato ad almeno 4 su 5 lezioni. Gli iscritti che intendono acquisire CFU, oltre alle 4 presenze, dovranno sostenere il test finale a risposte multiple su argomenti trattati nei 5 incontri. Conseguita l’idoneità nel test, potranno richiedere il riconoscimento dei CFU all'ente di appartenenza. Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture e il Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione del territorio attribuisce 3 CFU in caso di esito positivo. Per gli studenti esterni ad Insubria, si consiglia di informarsi presso le rispettive segreterie.

Evidenziare i cambiamenti nel contesto internazionale e sensibilizzare gli individui sul fenomeno migratorio.

Il corso si compone di 5 lezioni più un ultimo incontro dedicato alla Cooperazione internazionale, alla distribuzione dell'attestato di frequenzae al test. L’attestato sarà consegnato a chi avrà partecipato ad almeno 4 su 5 lezioni. Gli iscritti che intendono acquisire CFU, oltre alle 4 presenze, dovranno sostenereil test finale a risposte multiple su argomenti trattati nei 5 incontri. Conseguita l’idoneità nel test, potranno richiedere il riconoscimento dei CFU all'ente di appartenenza. Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culturee il  Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione del territorio attribuisce 3 CFU in caso di esito positivo.  Per gli studenti esterni ad Insubria, si consiglia di informarsi presso le rispettive segreterie.

Iscriversi

Le iscrizioni sono possibili cliccando il link seguente: ISCRIVITI

Per completare l’iscrizione verrà richiesto un contributo di 20 euro versabili:

- tramite bonifico bancario: IBAN IT16D0306909606100000101440- Beneficiario UNICEF - Causale ISCRIZIONE CUMES 2019 - Nome e Cognome del partecipante.

- in contanti presso la sede del Comitato Provinciale di Como per l’UNICEF – da lunedì a venerdì, ore 9.00-12.30.

Per informazioni

Comitato Provinciale di Como
Via Bellinzona 149, 22100 Como
Tel. 031571174
E-mail [email protected]

Tutti i Relatori partecipano a titolo volontario. In quanto personalità legate al mondo accademico e della cooperazione internazionale, potrebbe darsi l’evenienza di impegni per loro improrogabili, con possibili variazioni del programma.