Tipologia di corso
Corso di formazione
Modalità di accesso
Programmato
Durata
60 ore
Sedi
Online
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E DELL’INNOVAZIONE PER IL TERRITORIO

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio (Corsi di Laurea Triennale in Scienze della comunicazione e Magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione) – con il patrocinio del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, propone la terza edizione del corso di formazione per “Specialista in social media e comunicazione digitale”.

Il corso conferirà, con la partecipazione alle lezioni (minimo 85%) e il superamento di un test finale, l'Attestato di partecipazione. Il corso darà diritto, solo agli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, al riconoscimento di 4 CFU (crediti formativi) utilizzabili nei corsi di studio in Scienze della comunicazione (Ulteriori attività formative) e in Scienze e tecniche della comunicazione (Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro). Gli iscritti provenienti da altri ambiti avranno diritto a 6 CFU (crediti formativi).

Direttore: Vicentini Alessandra
Anno Accademico: 2019/2020

Cosa ti occorre sapere

Il corso, aperto a chi è in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado, è rivolto a quanti operano o intendono operare nell’ambito della comunicazione digitale e dei social media in enti pubblici, piccole, medie e grandi imprese, mondo associativo e libero professionismo. 

Il corso è rivolto a soggetti che operano o intendono operare nell’ambito della comunicazione digitale e dei social media offrendo reali opportunità, concettuali, tecniche e operative, per diventare veri professionisti delle strategie e delle azioni comunicative che ormai si sviluppano e si adottano nei vari ambiti di attività: enti pubblici, piccole, medie e grandi imprese, mondo associativo e libero professionismo.
Il corso utilizza una metodologia didattica e operativa fondata su lezioni frontali e “project work”, seguendo criteri che possano aderire sia alle esigenze d’impresa, al variegato mondo della pubblica amministrazione, al mondo associativo e del libero professionismo, sia alle aspettative di specializzazione dei singoli.

Articolazione della proposta formativa:

  • Scrivere per i social
  • Tecniche e strategie di comunicazione per i social media
  • Struttura di una social media strategy
  • L’inglese per il web e i social media
  • Diritto e comunicazione
  • Fake news e Fact checking
  • Creative Marketing

Il corso prevede 60 ore totali di lezioni, 48 ore in presenza e 12 ore di pratica online. Per potere accedere al test finale occorre tassativamente avere frequentato almeno l’85% delle lezioni.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno in Via Monte Generoso, a Varese, dal 21 aprile 2020, il martedì e il venerdì dalle ore 18:00 alle ore 21:00, secondo il calendario che sarà inviato agli iscritti. Le date delle lezioni potranno subire modifiche che saranno comunicate tempestivamente.

Sarà possibile partecipare alle lezioni anche in videoconferenza a Como presso la sede di via Valleggio dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Esame finale e consegna degli attestati

All'inizio delle lezioni saranno comunicate agli iscritti le date in cui si terranno l'esame finale e la consegna degli attestati, entrambi in Via Monte Generoso, Varese.

Iscriversi

Domani, sabato 18 aprile, scade il termine per il pagamento della quota di iscrizione al corso. Il mancato pagamento non consentirà di partecipare alle lezioni.

Per procedere allìimmatricolazione e al pagamento collegarsi a questo link

A causa dell'emergenza sanitaria, il corso verrà erogato online su piattaforma digitale apposita. Le istruzioni per l'accesso verranno comunicate successivamente all'immatricolazione.

Saranno ammessi al corso non più di 90 iscritti. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 63 e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio.
Non è ammessa iscrizione a singole attività didattiche.
E’ prevista la presenza di uditori, i quali conseguiranno l’attestato di partecipazione senza il riconoscimento dei CFU sopra indicati.

Quota di iscrizione

€ 250,00

Le iscrizioni sono chiuse.

Per informazioni

Per informazioni relative all’organizzazione del corso contattare le seguenti e-mail: 

- [email protected] (esclusivamente per informazioni di carattere didattico)

- [email protected] (esclusivamente per informazioni di carattere amministrativo) 

- [email protected] (esclusivamente in caso di difficoltà durante l’iscrizione sui Servizi Web Segreterie studenti)