Tipologia di corso
Master
Modalità di accesso
Programmato
Durata
1 anno
Sedi
Varese
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

Descrizione del corso

Il Master di II livello in “Servizi finanziari transfrontalieri: trasformazione del mercato e opportunità per le imprese” è finanziato, nell’ambito del programma Interreg, dai fondi del progetto Intecofin “La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Stimoli all’integrazione territoriale in ottica transfrontaliera” (2019-2022) e rappresenta la parte finale del programma di formazione di profili professionali per la gestione dei servizi finanziari nell’ambito del sistema finanziario transfrontaliero.

Direttore: Locatelli Rossella
Anno Accademico: 2021/2022

Cosa ti occorre sapere

Il Master è organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni (CSVN), già Centro di Studi Bancari, di Vezia (Canton Ticino, Svizzera), con la distribuzione paritetica del 50% dell’attività didattica presso ciascuna delle due istituzioni. Il Master intende formare professionisti che siano non solo capaci di conoscere l’organizzazione e il funzionamento del sistema finanziario internazionale ma anche i regolamenti e i vincoli che vengono posti alla libera circolazione dei servizi nelle aree transfrontaliere tra paesi appartenenti all’Unione Europea e la Svizzera. Si darà pertanto ampio spazio all’analisi degli intensi processi di cambiamento delle relazioni internazionali e della regolamentazione per la somministrazione di servizi finanziari nelle aree transfrontaliere e in particolare nell’area transfrontaliera tra Italia e Svizzera.

Lo sbocco professionale interesserà sia le organizzazioni e le imprese finanziarie (banche, assicurazioni, fiduciarie), sia le imprese produttrici, specialmente quelle a carattere familiare e a forte orientamento internazionale e che necessitano di responsabili finanziari, sia il mondo della consulenza, dei professionisti e dei commercialisti, che sempre più si aprono all’offerta di servizi qualificati alla clientela e alle imprese.

Potranno essere ammessi coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

• Laurea magistrale ex DM 270/04 LM-77 Scienze economico-aziendali (e Laurea Specialistica v.o. equipollente 84/S Scienze economico-aziendali)

• Laurea magistrale ex DM 270/04 LM-56 Scienze dell’economia (e Laurea Specialistica v.o. equipollente 64/S Scienze dell’economia)

• Laurea magistrale ex DM 270/04 LM-16 Finanza (e Laurea Specialistica v.o. equipollente 19/S Finanza)

• Laurea magistrale a ciclo unico ex DM 270/04 LMG/01 Giurisprudenza (e Lauree Specialistiche v.o. equipollenti 22/S Giurisprudenza e 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica, e Laurea Quadriennale in Giurisprudenza v.o. pre-DM 509/99).

Titoli di studio conseguito all’estero saranno ammessi se riconosciuti equipollenti dalla Commissione giudicatrice. A tal fine, è richiesta una dichiarazione di equipollenza completa di traduzione del titolo conseguito e di dichiarazione di valore e legalizzazione a cura della Rappresentanza Diplomatica Italiana competente.

Iscriversi

Avviso

Il termine per le immatricolazioni dei candidati idonei é prorogato al 7 marzo 2022 entro fine giornata lavorativa

La domanda di ammissione al Master deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2022, utilizzando esclusivamente la Procedura online, collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria da un qualsiasi personal computer.

Gli interessati devono collegarsi alla pagina web Uninsubria.esse3 ed eseguire la registrazione inserendo i seguenti dati: codice fiscale, dati anagrafici, recapito, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica. Con il nome utente assegnato e la password prescelta, devono effettuare il login, cliccare la voce “Test di ammissione” e iscriversi al concorso denominato “Ammissione al Master di II livello in “Servizi finanziari transfrontalieri: trasformazione del mercato e opportunità per le imprese”.

Durante la procedura di iscrizione, verrà richiesto di effettuare l’upload di un documento di identità valido, di una foto formato tessera e di inserire i dati relativi al titolo di studio conseguito.

Sarà inoltre possibile caricare un file di autocertificazione del proprio titolo di studio.

Al termine della procedura di iscrizione, il candidato dovrà provvedere al pagamento del contributo di € 20,00 mediante la procedura di pagamento “PagoPA”, che dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2022.

La registrazione, l’iscrizione online, l’upload della documentazione e il pagamento del contributo di € 20,00 costituiscono, ciascuna, parte integrante della domanda di ammissione al procedimento.

 

N.B. Non saranno accettate, né valutate, domande presentate con modalità differenti da quella indicata (es. posta elettronica, posta ordinaria o altro).

In caso di difficoltà nell’iscrizione online contattare [email protected]

I termini di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso sono perentori.

L’importo di € 20,00, quale tassa di ammissione al concorso, non sarà restituito in nessun caso, nemmeno in caso di erroneo versamento.

Il mancato perfezionamento della domanda secondo la modalità di cui sopra determina l’inammissibilità alla prova concorsuale. Le domande incomplete saranno respinte.

I candidati ammessi dovranno procedere all’immatricolazione online, entro e non oltre il 7 marzo 2022, fine giornata lavorativa, nel modo seguente:

  • accedere al portale dei servizi online;
  • effettuare il login;
  • selezionare la voce “Immatricolazione” e successivamente “Immatricolazione standard”;
  • inserire i dati richiesti e caricare una foto tessera e un documento di identità in corso di validità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi, la data di rilascio e la scadenza);
  • scrivere una mail a [email protected] con oggetto “Nome Cognome - Master di II livello in Servizi finanziari transfrontalieri” comunicando l’avvenuta pre-immatricolazione; NB: non effettuare il pagamento.

Se i dati inseriti dallo studente nella procedura sono corretti, l'immatricolazione viene perfezionata e la conferma dell'immatricolazione, contenente il numero di matricola, il nome utente e altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo, viene trasmessa tramite mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

Documenti
Documento

Per informazioni

Per informazioni relative all’organizzazione e ai contenuti del Master contattare:

Dipartimento di Economia (DiECO)

Via Monte Generoso, 71 - 21100 Varese

e-mail: [email protected]  

Per informazioni amministrative sul concorso di ammissione contattare:

Ufficio Post Lauream

Via Ottorino Rossi, 9 - 21100 Varese

e-mail: [email protected]