Tipologia di corso
Master
Modalità di accesso
Programmato
Durata
2 anni
Sedi
Varese
Lingue
inglese
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA
In collaborazione con: Università degli Studi di Milano Bicocca

Descrizione del corso

L’International Master Course in Mountain Emergency Medicine nasce da un progetto congiunto Università degli Studi dell’Insubria e Università degli Studi di Milano-Bicocca di intesa con EURAC-Bolzano e con la collaborazione delle più importanti organizzazioni, alcune universitarie, attive nel campo della formazione sanitaria di alto livello nel campo dell’emergenza in montagna e in terreno impervio. Tale corso è riconosciuto dalle maggiori società internazionali (UIAA Medcom, CISA - Ikar e ISMM - International Society Mountain Medicine) per le caratteristiche didattiche teorico-pratiche acquisite nel percorso didattico che garantiscono una preparazione completa per affrontare situazioni di pericolo e emergenza sanitaria legate alla frequentazione alpina, o a eventi catastrofici in ogni parte del mondo.

Il Master nasce come progetto condiviso con l’Istituto Auxologico Italiano (IRCCS) e l’Università degli Studi Milano-Bicocca che renderà il percorso didattico più completo e professionalmente di eccellenza e garantirà una diffusione mediatica capillare nel mondo universitario, nazionale ed internazionale.

Le collaborazioni con AREU Lombardia-Teaching Center, e con Ancorage Emergency Department e Denaly Park in Alaska, rappresentano un riconoscimento prestigioso dell’importanza del corso.

Considerata la valenza internazionale del Master, la lingua ufficiale è l’inglese.

Direttore: Carcano Giulio
Anno Accademico: 2019/2020

Cosa ti occorre sapere

Lo scopo del Master è quello di formare medici e paramedici dell’emergenza-urgenza che, oltre ad acquisire conoscenze teorico-pratiche di altissimo livello, garantite dalla professionalità e competenza dei docenti, il 50% proveniente dall’estero e tra i più prestigiosi a livello mondiale, si sappiano muovere e sappiano operare al meglio in condizioni rese difficili, non solo dall’ambiente impervio e montano, ma anche in situazioni di pericolo derivate dalla pratica sportiva estrema, sempre più diffusa e di “moda”. Inoltre gli eventi catastrofici ambientali sempre più frequenti richiedono e richiederanno ancora di più in futuro una figura sanitaria, professionalmente dedicata, in grado di operare in condizione di grande stress e in contesti straordinari per il frequente coinvolgimento di numerose vittime.

Il Master è indirizzato a medici e paramedici già attivi nel campo dell’emergenza-urgenza, in possesso di un certificato medico di buone condizioni fisiche, che raggiungeranno una altissima specializzazione, in grado quindi di garantire il soccorso terrestre e l’elisoccorso, anche e soprattutto la messa in sicurezza in condizioni estreme.

Potranno essere ammessi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea specialistica/magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o del D.M. 270/2004, ovvero laurea in Medicina e Chirurgia conseguita secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004 o titolo equipollente, oppure altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo;
  • diploma di specializzazione in Anestesia e Rianimazione o Medicina d’emergenza-urgenza o Medicina e chirurgia d’urgenza o attività lavorativa da almeno 1 anno in U.O. di emergenza-urgenza, sala operatoria, soccorso alpino, terrestre e marittimo;
  • un certificato medico di buone condizioni fisiche in corso di validità;
  • iscrizione ad un Club Alpino ufficialmente riconosciuto dall’UIAA.

Il concorso di ammissione prevede una selezione per titoli, in funzione dei titoli professionali e formativi.

Iscriversi

La domanda di ammissione al master dovrà essere inoltrata utilizzando esclusivamente la procedura online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria da un qualsiasi personal computer entro e non oltre le ore 12.00 del 6 aprile 2020.

Gli interessati devono collegarsi alla pagina web Esse3, eseguire la registrazione inserendo i seguenti dati: codice fiscale, dati anagrafici, recapito, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica. Con il nome utente assegnato e la password prescelta, devono effettuare il login, cliccare la voce “Test di ammissione” e iscriversi al concorso denominato “Ammissione al Master di II livello in International Master Course in Mountain Emergency Medicine”.

Per ogni altra informazione si rimanda al testo del bando.

Info e contatti

Per informazioni di carattere amministrativo

[email protected] 

Per informazioni sui contenuti del corso

[email protected]