Tipologia di corso
Corso di perfezionamento
Modalità di accesso
Programmato
Durata
8-30 novembre 2019
Sedi
Como
Lingue
inglese
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture nell’ambito del Progetto PRIMED (Prevenzione e Interazione nello spazio Trans-Mediterraneo) ID 82382 cup: c35b18002040001, propone il corso di perfezionamento in “Finance and Economics of MENA and GCC Countries” – diretto dalla Prof.ssa Flavia Cortelezzi, Professore Associato presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

 

Si segnala che è in corso di presentazione la procedura di accreditamento presso gli Ordini Professionali degli Avvocati e dei Commericalisti di Milano, Como e Varese  e l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Direttore: Cortelezzi Flavia
Anno Accademico: 2019/2020

Cosa ti occorre sapere

La finanza islamica, presente in oltre 70 Paesi in tutto il mondo, è in continua e rapida crescita: il settore bancario islamico continua, infatti, a registrare un forte incremento e gli investimenti islamici globali sono destinati a crescere di oltre 1500 miliardi di Euro. I sukuk, certificati di investimento conformi alla Shari’a, a fine 2016 rappresentavano il 17% del settore e solo in quell’anno erano stati emessi titoli per 88 miliardi di dollari.

Diversi sono gli elementi alla base di tale successo. “Alcuni possono essere attratti da questi circuiti per ragioni etiche”, spiega l’Economist: “Simon Walker, responsabile delle vendite al dettaglio di Al Rayan, paragona la sua azienda alla Charity Bank e alla Ecology Building Society, che si propongono come alternative etiche al sistema finanziario”.

Sulla base delle recenti evoluzioni e potenzialità del settore, L’università dell’Insubria, nell’ambito del progetto PRIMED, propone un programma di Alta Formazione interamente dedicato alla finanza islamica, che permette a manager e professionisti, anche privi di pregresse conoscenze in materia, di aggiornarsi e acquisire competenze specifiche su un argomento che riguarda il futuro dei mercati internazionali.

Il piano didattico, oltre a contestualizzare il quadro economico dei Paesi dell’area Mediterranea ed il fenomeno della Finanza Islamica, presenta gli strumenti finanziari peculiari di questo settore, considerando sia il profilo economico che giuridico, evidenziandone le differenze con i metodi finanziari convenzionali.

La docenza è affidata ad una Faculty di primissimo livello selezionata tra i massimi esperti del settore nel panorama italiano ed internazionale.

Il corso si svolgerà nel periodo tra l’8 e il 30 novembre 2019.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’attribuzione dei crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti a: 3 CFU.

L’approccio didattico prevede l’alternanza di approfondimenti teorici, esercitazioni, analisi di casi e interazione diretta con esperti del settore.

Il programma didattico fornisce un quadro completo della Finanza Islamica, dall'analisi dei principi fondanti e del potenziale di sviluppo del settore, agli aspetti più operativi riguardanti i singoli strumenti finanziari e contrattuali, il funzionamento dell’Islamic Banking e le implicazioni per il nostro sistema fiscale e finanziario.

Il corso si rivolge in particolare a:

  • Avvocati;
  • Dottori Commercialisti;
  • Imprenditori e manager che operano o intendono operare nei Paesi Islamici;
  • Consulenti aziendali;
  • Funzionari di istituti di credito, enti governativi e personale di uffici amministrativi e fiscali di aziende;
  • Giornalisti.

8 Novembre 2019 ore 14.30 -18.00

Prof. Cedomir Nestorovic (ESSEC Business School): “Fundamentals of Islamic finance: theological roots, economic dimension and Technical elements of main products and services (mudharabah, musharakah, murabahah, ijara, sukuk).

 

9 Novembre 2019 ore 9.30 -12,30

Prof. Cedomir Nestorovic (ESSEC Business School): “Marketing of Islamic banks and Takaful companies: identification of the target audience, segmentation, and positioning, and 5 Ps of marketing with a specific emphasis on advertising”

 

15 Novembre 2019 ore 14.30 - 17.30

Prof. Jamus Jerome Lim (ESSEC Business School): “The Economies and Finance of the Middle East and North Africa: Retrospect and Prospects. Case Study 1”

 

16 Novembre 2019   ore 9.30 - 12.30

Prof. Jamus Jerome Lim (ESSEC Business School): “Portfolio Construction in a Large Institutional Sovereign Wealth Fund – Case Study 2”

 

22 Novembre 2019 ore 14.30- 17.30

Prof. Giuseppe Colangelo (Università dell’Insubria): “The EU Cooperation Policy with the Northern African Mediterranean Countries and the Middle East”

 

23 Novembre 2019 ore 9.30 -12.30

Prof. Paolo Biancone (Università degli Studi di Torino): “Framework and functioning of the Islamic Bank and differences with conventional banks” -

Prof. Fabrizio Vismara (Università dell’Insubria): “Application of the legal principles of Islamic finance in our legal system”

 

29 Novembre 2019 ore 14.30-17.30

Michael J.T. McMillen (Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP; and University of Pennsylvania): “Islamic Finance to Enhance Business Opportunities”

 

30 Novembre 2019 ore 9.30 - 12.30

Michael J.T. McMillen (Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP; and University of Pennsylvania): “Case Studies: Islamic Finance for Corporate, Commercial, and Private Equity Transactions)

Iscriversi

Termine per le iscrizioni: 10 ottobre 2019

Pubblicazione elenco iscritti: 14 ottobre 2019

Termine per il perfezionamento dell'iscrizione: 21 ottobre 2019

Inizio delle lezioni: 8 Novembre 2019

N. max partecipanti: 40.

N. max uditori: 10.

Per informazioni relative al corso contattare: [email protected]; [email protected]

Documenti
Documento

L’iscrizione al corso di perfezionamento è consentita a coloro che sono in possesso di laurea di primo livello in materie economiche, giuridiche o titolo equipollente e/o persone in possesso di comprovata esperienza nel settore. L’Ateneo si riserva di valutare l’ammissione di candidati in possesso di titoli di studio diversi.

Saranno ammessi al corso massimo 40 (quaranta) partecipanti.

Le richieste potranno essere presentate unicamente on line collegandosi allo specifico link.

e saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande previa verifica del possesso dei requisiti necessari per l’ammissione.

Sono ammesse iscrizioni in qualità di uditore per un massimo di 10 iscrizioni.

 

Non è richiesta la quota d’iscrizione. Il corso è finanziato dal MIUR (Ministero Italiano per L’Università e la Ricerca).

Per perfezionare l’iscrizione è richiesto il versamento della quota relativa alla marca da bollo pari a 16,00 EU cadauno.

La marca da bollo può essere consegnata direttamente il primo giorno di lezione oppure versata mediante bonifico bancario intestato al Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, coordinate bancarie presso Banca Popolare di Sondrio - Filiale 158 Viale Belforte 151 21100 Varese - COD. IBAN IT78R0569610801000085106X95 - COD. SWIFT/BIC: POSOIT22, con indicazione della causale: “DIDEC – corso perfezionamento PRIMED 19/20.”

Frequentare

Il corso di perfezionamento si svolgerà presso le sedi del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in Como, Via Sant’Abbondio 12 – Como.

Per favorire la partecipazione dei professionisti, il corso si terrà il venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, ed il sabato mattina, dalle 09.30 alle 12.30.

Prof.ssa Flavia Cortelezzi, Department of Law, Economics and Culture Università dell’Insubria  - PriMED

Prof. Paolo Biancone, Management Department – Università degli Studi di Torino - PriMED

Prof. Giuseppe Colangelo, Department of Law, Economics and Culture – Università dell’Insubria

Prof. Fabrizio Vismara, Department of Law, Economics and Culture – Università dell’Insubria

Prof. Cedomir Nestorovic, Economics Department ESSEC Business School

Prof. Jamus Jerome Lim, Economics Department - ESSEC Business School

Prof. Michael J.T McMillen, Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP; and University of Pennsylvania Law School

Conseguire il titolo

Il conseguimento del titolo e dei relativi crediti formativi universitari è subordinato al superamento di un test di valutazione finale. Per essere ammessi alla prova finale gli iscritti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso.