Tipologia di corso
Corso di aggiornamento
Modalità di accesso
Programmato
Durata
N/D
Sedi
Varese
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, in collaborazione con docenti dell’Ateneo e in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico Cattaneo-Preti, propone la terza edizione del seguente corso: Corso di aggiornamento in “Didattica della filosofia nelle scuole primarie” III edizione.
Il corso conferirà, con la partecipazione alle lezioni (minimo 75%) e il superamento dell’esame finale, l'Attestato di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi dell’Insubria e darà diritto al riconoscimento di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Tutti i dettagli nel bando.

Direttore: Minazzi Fabio
Anno Accademico: 2020/2021

Cosa ti occorre sapere

Il Corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, agli operatori sociali e del settore delle risorse umane che intendono insegnare la filosofia nelle scuole primarie.

Il Corso è finalizzato all’acquisizione della metodologia didattica della filosofia secondo il modello del dialogo socratico, mediante una riflessione critica sul concetto di natura e sulle problematiche teoretiche e pratiche ad esso inerenti, anche in riferimento alla situazione ambientale attuale.
Si procederà nella disamina di passi scelti tratti dalle opere dei seguenti autori che hanno come oggetto di indagine il problema della natura nei suoi aspetti epistemologici ed etici: Baruch Spinoza, Galileo Galilei, Immanuel Kant, Georg Simmel.
Ciascun incontro sarà suddiviso in due momenti:
Primo momento: analisi e contestualizzazione teoretica del materiale proposto ai corsisti.
Secondo momento: discussione critica guidata sulla valenza epistemologica ed etica di quanto proposto e strutturazione della strategia metodologico-didattica utile alla trasmissione del contenuto agli studenti delle scuole.
L’ultimo incontro vedrà ciascun corsista illustrare una propria proposta di progetto didattico.

Iscriversi

Saranno ammessi al corso al massimo n. 40 iscritti. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 8 e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio. La lista degli ammessi sarà inviata via e-mail a tutti gli iscritti.
La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 200,00 (duecento/00).
La quota è da versare in un'unica soluzione ed è necessaria per perfezionare l’iscrizione.
Due le modalità:
1. Utilizzo del canale PagoPA;
2. Utilizzo del bonus scuola o carta del docente.

Preiscrizione
I candidati trasmettono alla Segreteria Ammnistrativa di Dipartimento e-mail [email protected] entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18 marzo 2021 il modulo di domanda di partecipazione debitamente compilato e firmato di proprio pugno, la fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido e del codice fiscale, e si impegnano a versare la quota di iscrizione di importo pari a € 200,00 (duecento/00) tramite il canale PagoPA o tramite bonus scuola/carta del docente indicando espressamente quale delle due modalità di pagamento intendono utilizzare inviando il documento.

Iscrizione
Solo dopo aver ricevuto la conferma di ammissione e di avvio effettivo del corso mediante comunicazione esclusivamente all’indirizzo mail utilizzato per l’invio della domanda in fase di preiscrizione, gli interessati dovranno perfezionare l’iscrizione versando la quota di iscrizione al corso in un'unica soluzione secondo le modalità riportate nel bando.

Documenti
Documento
Documento

Info e contatti

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso:

[email protected]