Tipologia di corso
Corso di aggiornamento
Modalità di accesso
Programmato
Durata
N/D
Sedi
Varese
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, in collaborazione con docenti dell’Ateneo e in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico Cattaneo-Preti, propone la seconda edizione del seguente corso: Corso di aggiornamento in “ Didattica della filosofia nelle scuole primarie ” II edizione.
Il corso conferirà, con la partecipazione alle lezioni (minimo 75%) e il superamento dell’esame finale, l'Attestato di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi dell’Insubria e darà diritto al riconoscimento di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Tutti i dettaglio nel bando.

Documento
Direttore: Minazzi Fabio
Anno Accademico: 2019/2020

Cosa ti occorre sapere

Il progetto è finalizzato a fornire alcuni elementi teoretici indispensabili alla comprensione dello statuto epistemico della filosofia. Inoltre, offrirà spunti operativi per sviluppare una didattica della filosofia nelle scuole primarie basate sul dialogo socratico. Per questo motivo, si analizzerà in modo particolare il pensiero di un filosofo come Platone per poi tradurlo in differenti progetti didattici in grado di trasformare le classi in piccole comunità di discussione e di confronto critico.
Il corso intende creare figure professionali in grado di insegnare la filosofia nelle scuole primarie.
È rivolto ai docenti e a quanti intendono insegnare la filosofia nelle scuole primarie.
Nel corso saranno analizzate alcune opere di Platone prendendo in particolare considerazione l’insegnamento di Socrate, il valore dei beni comuni e l’importanza della ricerca per una vita ben spesa. Questi obiettivi saranno anche presentati sotto forma di alcuni progetti didattici.

Il corso, aperto a chi è in possesso del diploma di scuola media superiore è rivolto a docenti e a quanti intendono insegnare la filosofia nelle scuole primarie.

Iscriversi

Saranno ammessi al corso al massimo n. 40 iscritti. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti pari a 8 e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio. La lista degli ammessi sarà inviata via e-mail a tutti gli iscritti.
La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 200,00 (duecento/00).

Preiscrizione
I candidati trasmettono il modulo di domanda di partecipazione debitamente compilato e firmato di proprio pugno, il curriculum vitae, la fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido e si impegnano a versare la quota di iscrizione tramite bonifico o tramite bonus scuola/carta del docente indicando espressamente quale delle due modalità di pagamento intendono utilizzare inviando i documenti all'indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 novembre 2019.

Iscrizione
Solo dopo aver ricevuto la conferma di ammissione e di avvio effettivo del corso mediante comunicazione esclusivamente all’indirizzo mail utilizzato per l’invio della domanda in fase di preiscrizione, gli interessati dovranno perfezionare l’iscrizione al corso inviando all'indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27 novembre 2019, la scansione della ricevuta di versamento della quota di iscrizione tramite bonifico o della ricevuta dell’emissione del buono scuola. 

Tutti i dettagli nel bando.

Documenti
Documento

Info e contatti

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso:

[email protected]