Tipologia di corso
Corso di aggiornamento
Modalità di accesso
Programmato
Durata
Settembre 2019 - dicembre 2019
Sedi
Como
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in coordinamento con il Centro studi di diritto doganale e del commercio internazionale presso il Dipartimento di diritto, economia e culture di questo Ateneo, propone il corso di alta formazione in “Diritto doganale e del commercio internazionale” – diretto dal Prof. Fabrizio Vismara, Professore Ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Direttore: Vismara Fabrizio
Anno Accademico: 2019/2020

Cosa ti occorre sapere

Il corso di alta formazione in “Diritto doganale e del commercio internazionale” si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza specialistica per gli operatori del settore, mediante un approccio didattico legato all’apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale e delle connesse attività, orientato anche verso lo studio di casi pratici.

Il corso è suddiviso in moduli, che includono i principali aspetti normativi e applicativi della disciplina doganale.

La partecipazione al corso è destinata a comportare il soddisfacimento della condizione relativa alla qualifica professionale ai fini AEO (art. 27, 1, lett. b), regolamento 2015/2447 UE).

I partecipanti devono essere in possesso di iscrizione all’Albo degli Spedizionieri doganali, oppure  di una esperienza lavorativa nell’ambito dell’import/export, oppure essere iscritti all’Albo degli Avvocati o dei Commercialisti o essere in possesso di laurea di primo livello in materie giuridiche o economiche, o titolo equipollente per studenti stranieri. Sono altresì ammessi i praticanti Avvocati o Commercialisti.

Destinatari del corso sono i professionisti che operano nell’ambito del commercio internazionale, occupandosi di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi a livello transnazionale, delle operazioni di import/export e delle connesse attività doganali; sono anche destinatari gli operatori iscritti all’albo degli spedizionieri doganali, avvocati e praticanti avvocati, commercialisti e praticanti commercialisti.

Sono altresì destinatari del Corso i lavoratori dipendenti del settore, privato o pubblico, che abbiano un diploma universitario di laurea quantomeno triennale in materie giuridiche o economiche.

La sede del Corso è l’Università degli Studi dell’Insubria. Una collaborazione assidua, sul versante della progettazione, è prevista con il Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri doganali del Compartimento di Milano, partecipando inoltre in qualità di docente il Vice-Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali.

Il corso si svolgerà nel periodo tra il settembre 2019 e dicembre 2019 e si articola in 80 ore articolate in sei Moduli:

 

  • Modulo A: Normativa doganale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali
  • Modulo B: Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
  • Modulo C: Accertamento doganale e contenzioso
  • Modulo D: IVA negli scambi internazionali
  • Modulo E: Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali
  • Modulo F: Logistica e pianificazione doganale

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscriversi

Saranno ammessi al corso massimo 35 (trentacinque) partecipanti. 

Le richieste potranno essere presentate unicamente on line collegandosi allo specifico link (vedi modalità di iscrizione) e saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande previa verifica del possesso dei requisiti necessari per l’ammissione.

Il corso sarà attivato se i partecipanti raggiungeranno il numero minimo di 10 (dieci).

Quota iscrizione: Euro 1200,00

La quota di iscrizione è da versare in un'unica soluzione all’atto dell’iscrizione.

Oltre al versamento della quota, è dovuta la marca da bollo da € 16,00 cadauno prevista per la domanda d’iscrizione, che ogni iscritto dovrà versare insieme alla quota di iscrizione in un’unica soluzione.

L’iscrizione al corso è consentita a coloro che sono in possesso di iscrizione all’Albo degli Spedizionieri doganali, oppure di una esperienza lavorativa nell’ambito dell’import/export, oppure iscritti all’Albo degli Avvocati o dei Commercialisti o in possesso di laurea di primo livello in materie giuridiche o economiche, o titolo equipollente per studenti stranieri. Sono altresì ammessi i praticanti Avvocati o Commercialisti.

La commissione esaminatrice si riserva di valutare l’ammissione di candidati in possesso di titoli di studio diversi.

La domanda di ammissione potrà essere presentata unicamente on line al link seguente entro il termine del 16 settembre 2019.

Con la presentazione della domanda dovranno essere inviati alla Segreteria del Dipartimento in formato elettronico all’indirizzo [email protected] oppure via fax al numero +39 031/238.4309, i seguenti documenti:

- curriculum vitae et studiorum;

- fotocopia fronte-retro di un documento d’identità valido.

In caso di difficoltà nella presentazione della domanda on line contattare la segreteria del Dipartimento ai recapiti sotto indicati.
 

Graduatoria

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato entro il 18 settembre 2019 nella medesima pagina del sito di Ateneo in cui è stata effettuata l’iscrizione. La pubblicazione sostituisce a tutti gli effetti ogni comunicazione personale.
 

Modalità di iscrizione e versamento della quota

Iscrizione al Corso

Gli ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione con la consegna della ricevuta del versamento della quota di iscrizione entro il 23 settembre 2019 presentando copia della ricevuta alla Segreteria del Dipartimento in formato elettronico all’indirizzo [email protected] oppure via fax al numero +39 031/238.4309 (con consegna dell’originale alla prima lezione utile).

 

Versamento quota iscrizione

La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante bonifico bancario intestato al Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, coordinate bancarie presso Banca Popolare di Sondrio - Filiale 158 Viale Belforte 151 21100 Varese - COD. IBAN IT78R0569610801000085106X95 - COD. SWIFT/BIC: POSOIT22, con indicazione della causale: “DIDEC – corso aggiornamento DDCI 19/20.”.

Le spese relative al bonifico saranno a carico di chi effettua il versamento.

Oltre al versamento della quota, è dovuta la marca da bollo da € 16,00 cadauno prevista per la domanda d’iscrizione, che ogni iscritto dovrà versare insieme alla quota di iscrizione in un’unica soluzione effettuando quindi un unico bonifico.

Documenti
Documento

Frequentare

Il Corso si terrà presso una delle sedi del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in Como.

Le lezioni si terranno tra il settembre 2019 e dicembre 2019.

Le lezioni si svolgeranno indicativamente nelle seguenti giornate: 9:00 alle ore 13:00 sabato - dalle 14.00 alle 18.00 venerdì.

Sede delle attività: Como.

Documenti

Conseguire il titolo

Il conseguimento del titolo e dei relativi crediti formativi universitari è subordinato al superamento di una prova finale. Per essere ammessi alla prova finale gli iscritti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso.