Corso di formazione
Programmato
17 Ottobre al 21 Novembre 2025
Como
italiano
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE
Descrizione del corso
L'iniziativa di organizzare un corso di aggiornamento per delegati alle vendite nasce dalla volontà congiunta dell'Ordine degli Avvocati di Como dell'Ordine degli Avvocati di Lecco e dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DiDEC) dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como di fornire una formazione specialistica e aggiornata ai professionisti del settore, valida per il conseguimento dei crediti annuali previsti dall’art. 179 ter disp. att. c.p.c..
Lo scopo del corso è quello di garantire che i delegati alle vendite possiedano competenze approfondite e aggiornate nelle procedure e nelle normative che regolano le vendite giudiziarie assicurando così l'efficienza e la trasparenza delle operazioni di vendita.
Nel corso verranno trattati i principi generali dell'esecuzione forzata e le novità della Riforma "Cartabia". Le relazioni si focalizzeranno su tutte le fasi dell'esecuzione forzata, inclusa la vendita forzata e le opposizioni. Verranno esaminati i temi legati al pignoramento immobiliare, alle funzioni e i doveri del custode, alle procedure di vendite forzata, alle opposizioni endoesecutive, con un approfondimento sulle prassi e sui nuovi modelli adottati dal Tribunale di Como.
In sintesi, il corso rappresenta un'opportunità preziosa per i delegati alle vendite di elevare il proprio livello di competenza e professionalità allineandosi agli standard più elevati del settore e contribuendo così a un mercato delle vendite giudiziarie più efficiente e trasparente.
Cosa ti occorre sapere
Il corso è in presenza, gratuito ed è valido per il conseguimento dei crediti annuali previsti dall’art. 179 ter disp. att. c.p.c..
Riconosce 24 crediti formativi professionali (4 crediti per lezione) ai fini della formazione continua. La frequenza è obbligatoria per un minimo di 20 ore.
Il corso non riconosce crediti formativi universitari
Iscriversi
L’iscrizione è possibile tramite la piattaforma Sfera.
Verranno privilegiate le richieste dei delegati alle vendite del Foro di Como e di Lecco.
Il numero massimo di posti è di 130 persone.
Frequentare
Tutte le lezioni si svolgeranno presso l'università degli studi dell'Insubria sede di S. Abbondio aula s0.6
PRIMA LEZIONE – 17 OTTOBRE 2025 | Ore 14:00 - 18:00
L'Esecuzione forzata. Principi generali e novità legislative: i principali istituti della cd. 'riforma Cartabia' nella loro applicazione pratica e le modifiche del cd. 'decreto correttivo' (D. Lgs. 31 ottobre 2024 n. 164)
SECONDA LEZIONE – 24 OTTOBRE 2025 | Ore 14:00 - 18:00
Le caratteristiche del pignoramento immobiliare, l'individuazione del bene, la titolarità dei beni e la certificazione ipocatastale
TERZA LEZIONE – 31 OTTOBRE 2025 | Ore 14:00 - 18:00
Funzioni e controlli del custode e del professionista delegato
QUARTA LEZIONE – 7 NOVEMBRE 2025 | Ore 14:00 - 18:00
La fase di vendita e l'aggiudicazione
QUINTA LEZIONE – 14 NOVEMBRE 2025 | Ore 14:00 - 18:00
Il decreto di trasferimento e il piano di riparto
SESTA LEZIONE – 21 NOVEMBRE 2025 | Ore 14:00 - 18:00 Lezione di Recupero – Gli incidenti di cognizione e presentazione dei nuovi modelli adottati dal Tribunale di Como
Per informazioni
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ordine degli Avvocati di Como (Tel. 031.26.93.35)