Corso di formazione
Programmato
Como
italiano
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE
Descrizione del corso
L'iniziativa di organizzare un corso di aggiornamento per delegati alle vendite nasce dalla volontà congiunta dell'Ordine degli Avvocati di Como dell'Ordine degli Avvocati di Lecco e dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DiDEC) dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como di fornire una formazione specialistica e aggiornata ai professionisti del settore, valida per il conseguimento dei crediti annuali previsti dall’art. 179 ter disp. att. c.p.c..
Lo scopo del corso è quello di garantire che i delegati alle vendite possiedano competenze approfondite e aggiornate nelle procedure e nelle normative che regolano le vendite giudiziarie assicurando così l'efficienza e la trasparenza delle operazioni di vendita.
Nel corso verranno trattati i principi generali dell'esecuzione forzata, i titoli esecutivi e le novità della Riforma "Cartabia". Si focalizzerà sui rapporti tra esecuzione forzata e procedure concorsuali, incluse le opposizioni e le procedure di espropriazione immobiliare. Approfondirà i temi legati al pignoramento immobiliare e agli immobili abusivi, le funzioni e i doveri del custode dell'immobile pignorato, il ruolo del custode nei contratti di locazione e la normativa che regola le vendite giudiziarie.
In sintesi, il corso rappresenta un'opportunità preziosa per i delegati alle vendite di elevare il proprio livello di competenza e professionalità allineandosi agli standard più elevati del settore e contribuendo così a un mercato delle vendite giudiziarie più efficiente e trasparente.
Cosa ti occorre sapere
Il corso è in presenza, gratuito ed è valido per il conseguimento dei crediti annuali previsti dall’art. 179 ter disp. att. c.p.c..
Riconosce 24 crediti formativi professionali (4 crediti per lezione) ai fini della formazione continua. La frequenza è obbligatoria per un minimo di 20 ore.
Il corso non riconosce crediti formativi universitari
Iscriversi
L’iscrizione è possibile tramite la piattaforma Sfera.
Verranno privilegiate le richieste dei delegati alle vendite del Foro di Como e di Lecco.
Il numero massimo di posti è di 130 persone.
Frequentare
Prima Lezione
18 OTTOBRE 2024 Ore 14:00 - 18:00 c/o Università degli Studi dell’Insubria in Sant’Abbondio (Aula S.06)
L'Esecuzione forzata – Principi generali Relatori: Prof. Alessandro Motto Avv. Silvia Tarricone
Seconda Lezione
25 OTTOBRE 2024 Ore 14:00 - 18:00 c/o Università degli Studi dell’Insubria in Sant’Abbondio (Aula S.06)
Rapporti tra esecuzione forzata individuale e procedure concorsuali – Divisione Relatori: Dott. Marco Mancini Avv. Andrea Auletta
Terza Lezione
8 NOVEMBRE 2024 Ore 14:00 - 18:00 c/o Università degli Studi dell’Insubria in Sant’Abbondio (Aula S.06)
Pignoramento e suo contenuto – Titolarità dei beni e certificazione ipocatastale Relatori: Dott. Luciano Pietro Aliquò Avv. Francesco Tagliabue
Quarta Lezione
15 NOVEMBRE 2024 Ore 14:00 - 18:00 c/o Università degli Studi dell’Insubria in Sant’Abbondio (Aula S.06)
La custodia dell’immobile pignorato Relatori: Prof.ssa Di Fazzio Giulia Avv. Antonio Galasso Dott.ssa Giulia Pusterla
Quinta Lezione
22 NOVEMBRE 2024 | Ore 14:00 - 18:00 c/o Università degli Studi dell’Insubria in Sant’Abbondio (Aula S.06)
Il ruolo del custode con riguardo ai contratti di locazione e all’attuazione dell’ordine di liberazione Relatori: Avv. Simona Cantoni Avv. Silvia Tarricone Avv. Alessandro Colombo
Sesta Lezione
29 NOVEMBRE 2024 | Ore 14:00 - 18:00 c/o Università degli Studi dell’Insubria in Sant’Abbondio (Aula S.06)
Lezione di recupero – Laboratori e aggiornamento giurisprudenziale Relatori: Avv. Massimo Paradiso Avv. Roberto Alberio Marco Sorini
Per informazioni
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ordine degli Avvocati di Como (Tel. 031.26.93.35)