Conoscenze utili per l'accesso e come rafforzarle - Scienze dell'ambiente e della natura

Adeguata cultura generale e scientifica, capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo, una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica, adeguate abilità linguistico-espressive in lingua inglese, conoscenze di base delle tecniche informatiche elementari.

Prova di verifica delle conoscenze: contenuti ed esempi di prove

Il test ha l’obiettivo di verificare le conoscenze di base di argomenti di matematica, geometria e probabilità. Tali conoscenze, che dovrebbero essere proprie degli studenti in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, sono gli strumenti di base indispensabili per affrontare il percorso formativo previsto dal corso di laurea. Si tratta infatti di argomenti essenziali per poter delineare una rappresentazione simbolica e matematica dei problemi, che sarà poi meglio definita e trattata in profondità nei programmi dei diversi insegnamenti.
Lo studente dovrà dimostrare di avere dimestichezza con gli elementi fondamentali dell'algebra, di saper semplificare una espressione algebrica, di conoscere le proprietà di base delle figure geometriche, di saper usare le coordinate cartesiane e di avere una conoscenza di base dell'approccio frequentista alla probabilità per quanto riguarda semplici problemi. Inoltre il test mira a verificare anche la padronanza, seppure circoscritta, di un ragionamento matematico e di un linguaggio appropriato.  

  • La prova consiste in un test composto da 20 domande a risposta multipla sui seguenti argomenti: confronti di grandezze numeriche, espressioni simboliche, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, razionali e fratte, elementi di geometria euclidea e cartesiana, semplici problemi di probabilità e combinatoria e di comprensione di testi matematici.
    Per superare il test lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 10 domande. L'esito è immediatamente reso disponibile al termine della prova. 
  • Lo studente deve sostenere il test secondo il calendario definito dalla struttura didattica di riferimento scegliendo tra date specifiche che saranno pubblicate sul sito istituzionale.
  • Le modalità di espletamento della prova (in presenza o a distanza tramite la piattaforma e-learning) saranno definite successivamente anche sulla base della situazione epidemiologica.
  • Allo studente che non supera il test di verifica delle conoscenze iniziali, viene attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che prevede la frequenza obbligatoria di un corso di recupero di Matematica, al termine del quale è previsto un ulteriore test, entro la fine del primo semestre del primo anno di corso. 

L’iscrizione al test avviene effettuando la prenotazione tramite accesso all’area riservata dei Servizi Web Segreterie studenti.

Come ti aiutiamo a rafforzare le tue competenze in vista del percorso universitario

Consulta la sezione Preparati all’Università per scoprire tutte le iniziative proposte.

Per la preparazione di base in matematica, oltre al sito http://precorso.dista.uninsubria.it/, si può far riferimento al MOOC CISIA "Matematica di base" specifico per i Corsi di Laurea in Agraria.