Tipologia di corso
Corso di formazione
Modalità di accesso
Programmato
Durata
3 Marzo 2026 a 30 Giugno 2026
Sedi
Online
Lingue
italiano
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE

Descrizione del corso

Descrizione del corso

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture – Centro di ricerca in Diritto svizzero, nell’ambito delle proprie attività di terza missione e in particolare della formazione continua, propongono un ciclo di lezioni di approfondimento per l’esercizio della professione di avvocato in Svizzera.

Il Responsabile Scientifico/Didattico è il Prof. Paolo Bertoli, Professore Ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria nonché direttore del Centro di ricerca in Diritto Svizzero.

Il corso si compone di sei moduli rispettivamente su 
(i) ordinamento giuridico e professionale in Svizzera 
(ii) diritto civile, commerciale e processuale civile
(iii) diritto successorio, (iv) diritto amministrativo e tributario 
(v) diritto penale e processuale penale  
(vi) diritto internazionale. 

Sono incoraggiate la frequenza e l'iscrizione a tutti i moduli, ma è altresì possibile iscriversi e frequentare singoli moduli. 

Il ciclo e' in corso di accreditamento dal Consiglio Nazionale forense.

Responsabile scientifico-didattico: Bertoli Paolo
Anno Accademico: 2025/2026

Cosa ti occorre sapere

OBIETTIVI E CONTENUTO DEL PERCORSO FORMATIVO
Il ciclo di approfondimento si propone di fornire a laureati e professionisti conoscenze e strumenti teorici e pratici utili all’esercizio della professione forense in Svizzera.

Le lezioni, da 2 ore ciascuna e per un totale massimo di 60 ore, verranno svolte a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams con obbligo di telecamera accesa da parte del pubblico, nel periodo compreso tra il 3 Marzo 2026 e 30 Luglio 2026, indicativamente nei giorni di Martedì e/o Giovedì pomeriggio.

Iscriversi

Informazioni in merito alla modalità d'iscrizione verranno indicate nel mese di Febbraio 2023

Frequentare

Documenti