Corso di formazione
Programmato
32 ore
Varese
italiano
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE
Descrizione del corso
Il Corso di Alta Formazione in Dalla progettazione alla certificazione secondo la direttiva macchine è pensato per fornire ai partecipanti – in particolare costruttori di macchine o attrezzature e operatori del settore sicurezza – le conoscenze di base necessarie per affrontare l’iter certificativo di una macchina o di un prodotto (es. attrezzature) secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE (dal 20 gennaio 2027 secondo il nuovo Regolamento Macchine UE).
L’obiettivo è trasmettere una solida base teorica sui requisiti fondamentali delle normative, supportata da esempi pratici che illustrino l’approccio corretto per dimostrare la conformità tecnica e formale della macchina rispetto ai requisiti della Direttiva.
Il corso è rivolto ai costruttori di macchine o attrezzature, importatori di macchine e operatori del settore sicurezza.
Cosa ti occorre sapere
Il Corso è aperto a chi è in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il corso è rivolto ai costruttori di macchine o attrezzature, importatori di macchine e operatori del settore sicurezza.
Iscriversi
Saranno ammessi al corso non più di 40 iscritti. Il corso prenderà avvio solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio. La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 1.200,00 (milleeduecento/00 euro), da versare in un'unica soluzione all'atto di iscrizione tramite PagoPa. Le domande di immatricolazione verranno accolte con la modalità “ad esaurimento posti fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Le immatricolazioni verranno perfezionate solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Non sono ammesse iscrizioni a singole attività didattiche.
Sarà possibile iscriversi dal 6 ottobre 2025 al 18 febbraio 2026.
Il candidato dovrà registrarsi al portale www.uninsubria.it. accedendo ai Servizi Web Segreterie Studenti (https://uninsubria.esse3.cineca.it).
Eseguito il login utilizzando nome utente e la password prescelta, dovrà selezionare la voce “Immatricolazione” e a seguire “Immatricolazione standard” - “Immatricolazione ai Corsi ad Esaurimento Posti”. Selezionare quindi “FORM15 – “Dalla progettazione alla certificazione secondo la direttiva macchine – PRO.DI.MA” ed inserire i dati richiesti, caricare una foto tessera e un documento di identità in corso di validità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi, la data di rilascio e la scadenza) ed infine procedere al pagamento della quota di iscrizione online tramite il sistema PagoPA.
Frequentare
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- 18 marzo 2026
- 1 aprile 2026
- 22 aprile 2026
- 20 maggio 2026
per un totale di 32 ore, in presenza presso il Campus di Bizzozero (sede di Varese).
L’orario di svolgimento delle lezioni verrà comunicato successivamente.
È obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle ore totali per accedere all'esame finale.
Conseguire il titolo
Nelle date che verranno comunicate presenta la domanda di iscrizione all’esame per il conseguimento titolo seguendo le istruzioni:
- Accedi alla tua pagina personale con le credenziali fornite dall’Ateneo;
- dal Menù seleziona Home poi Conseguimento titolo;
- inserisci i dati richiesti;
- apri l’avviso di pagamento generato automaticamente dal sistema e corrispondente a € 32,00 per 2 imposte di bollo (1 per la richiesta e 1 per la stampa del certificato);
- paga l’importo indicato entro il termine previsto per l’inserimento della domanda, con una delle modalità indicate sull’avviso di pagamento tramite il canale PagoPA.
Per informazioni
Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare e-mail: [email protected]