Corso di formazione
Programmato
48 ore
Varese, Online
italiano
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE
Descrizione del corso
Il Corso di Alta Formazione in “AI Leadership and Strategy” ha l’obiettivo di formare manager e professionisti in grado di guidare le organizzazioni verso un'adozione strategica e consapevole dell'intelligenza artificiale (AI), promuovendo l’innovazione e supportando l’azienda ad accrescere la competitività sul mercato. Attraverso un approccio multidisciplinare, casi studio, simulazioni pratiche e workshop interattivi, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate su quattro pilastri fondamentali:
- conoscenze tecniche
- gestione economica e progettuale di un progetto trasformativo con AI
- governance e aspetti normativi
- governance e aspetti normativi
- gestione strategica e operativa
Il percorso formativo guida i partecipanti attraverso una struttura che passa dalla candidatura iniziale fino alla certificazione finale, integrando formazione, project work e il supporto di una community esclusiva per un apprendimento continuo e collaborativo.
Il percorso formativo si sviluppa in 6 moduli chiave, progettati per fornire una formazione completa e pratica sulle competenze tecniche, gestionali, strategiche e operative necessarie per guidare la trasformazione digitale con l’Intelligenza Artificiale.
Cosa ti occorre sapere
Il Corso è aperto a chi è in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. È rivolto a manager, professionisti e figure aziendali interessate a sviluppare competenze strategiche e operative sull’adozione dell’Intelligenza Artificiale in ambito organizzativo. Non sono richieste competenze pregresse in ambito tecnico, ma è consigliata una familiarità con i processi di gestione aziendale e innovazione.
Iscriversi
Saranno ammessi al corso non più di 30 iscritti. Il corso prenderà avvio solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e comunque solo qualora sia garantito il pareggio di bilancio. La quota di iscrizione per ogni partecipante è fissata in € 1.500,00 (milleecinquecento/00 euro), da versare in un'unica soluzione all'atto di iscrizione tramite PagoPa. Le domande di immatricolazione verranno accolte con la modalità “ad esaurimento posti fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Le immatricolazioni verranno perfezionate solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Non sono ammesse iscrizioni a singole attività didattiche.
Sarà possibile iscriversi dal 26 maggio al 30 luglio 2025.
Il candidato dovrà registrarsi al portale www.uninsubria.it. accedendo ai Servizi Web Segreterie Studenti (https://uninsubria.esse3.cineca.it).
Eseguito il login utilizzando nome utente e la password prescelta, dovrà selezionare la voce “Immatricolazione” e a seguire “Immatricolazione standard” - “Immatricolazione ai Corsi ad Esaurimento Posti”. Selezionare quindi “FORM14 - AI Leadership & Strategy (CAIO)” ed inserire i dati richiesti, caricare una foto tessera e un documento di identità in corso di validità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi, la data di rilascio e la scadenza) ed infine procedere al pagamento della quota di iscrizione online tramite il sistema PagoPA.
Frequentare
Le lezioni si svolgeranno dal 2 settembre 2025 al 14 ottobre 2025, per un totale di 48 ore, secondo un calendario misto che alterna sessioni online e in presenza presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria (sede di Varese).
È obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle ore totali per accedere all'esame finale.
Le lezioni si terranno prevalentemente nelle fasce orarie 18:00–20:00 e 9:00–13:00. Il calendario completo sarà inviato agli iscritti e include anche attività di project work finale.
6 CFU riconosciuti agli iscritti ai corsi di laurea
- Informatica triennale e magistrale
Per studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea, verranno riconosciuti a richiesta dello studente, se previsti o approvati dai singoli Consigli dei Corsi di Laurea.
Conseguire il titolo
Nelle date che verranno comunicate presenta la domanda di iscrizione all’esame per il conseguimento titolo seguendo le istruzioni:
- Accedi alla tua pagina personale con le credenziali fornite dall’Ateneo;
- dal Menù seleziona Home poi Conseguimento titolo;
- inserisci i dati richiesti;
- apri l’avviso di pagamento generato automaticamente dal sistema e corrispondente a € 32,00 per 2 imposte di bollo (1 per la richiesta e 1 per la stampa del certificato);
- paga l’importo indicato entro il termine previsto per l’inserimento della domanda, con una delle modalità indicate sull’avviso di pagamento tramite il canale PagoPA.
Per informazioni
Per informazioni relative all'organizzazione del Corso contattare e-mail: