Stage estivi

Anno accademico 2024-25
  • B-life – Varese

Durante il corso di una settimana 30 studenti selezionati delle scuole superiori eseguiranno in prima persona, supportati da tutor, esperimenti in ambito Chimico/Biologico. Lo stage si svolgerà presso i laboratori didattici ubicati in via Dunant 3, nel periodo di fine giugno (al termine delle lezioni didattiche).

Periodo: giugno 2025; in presenza
Per informazioni e iscrizioni: prof. Enrico Caruso [email protected]
 

Una settimana da BIO  – Busto Arsizio 

26 studenti selezionati uscenti dal quarto anno di una scuola superiore trascorreranno una settimana presso i laboratori della sede di Busto Arsizio durante la quale svolgeranno in prima persona un complesso e logico percorso sperimentale utile a utilizzare alcune fondamentali tecniche di ingegneria genetica,
biologia molecolare e biologia cellulare. Negli stessi giorni verranno dedicate loro alcune lezioni frontali volte a introdurre alcune moderne tematiche utili a comprendere il significato della ricerca biomedica.
Infine, in questa settimana i ragazzi avranno la possibilità di girare per i laboratori della Sezione Biomedica per conoscere le ricerche che quotidianamente vengono sviluppate.

Periodo: settembre 2025; in presenza
Per informazioni: prof.ssa Charlotte Kilstrup-Nielsen [email protected]
 

  • Summer School - Introduction to Robotics

La Scuola intende offrire un'introduzione all'automazione e alla robotica utilizzando Lego Mindstorms e i suoi sensori, a 30 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il percorso parte introducendo tutti i
concetti necessari ed è quindi proposto anche a studenti senza conoscenze pregresse di informatica. I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi sotto la guida di docenti, studenti e tecnici del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.

Periodo: giugno 2025; in presenza
Per informazioni: prof.ssa Alessia Allevi  [email protected], prof.ssa Maria Bondani [email protected] 

  • Summer School – Quantum of Technologies

La Scuola intende fornire a 25 studenti di scuola secondaria di secondo grado un'introduzione alle tecnologie quantistiche: calcolo quantistico (confronto fra logica classica e logica quantistica, algoritmi quantistici) e crittografia (differenza fra crittografia classica e quantistica, protocollo BB84). La durata della Scuola sarà equamente ripartita tra lezioni frontali, esercitazioni di calcolo ed esecuzione di algoritmi su computer quantistici reali e attività sperimentale.

Periodo: giugno 2025; in presenza
Per informazioni: prof.ssa Alessia Allevi  [email protected], prof.ssa Maria Bondani [email protected] 
 

  • Physics Summer School – Optics

La Summer School è uno stage di una settimana avente come argomento l'Ottica indirizzato a 30 studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. La Summer School ha caratteristiche sperimentali e interattive. Il programma è strutturato su 5 giornate di 8 ore, di cui 4 (2 al mattino e 2 al pomeriggio) di lezione e 4 di attività sperimentale.

Periodo: giugno 2025; in presenza
Per informazioni: prof.ssa Alessia Allevi  [email protected], prof.ssa Maria Bondani [email protected] 

 

  • Vestiamo la chimica

Il progetto si propone di avvicinare alla Chimica 25 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III e IV, coinvolgendoli, lungo un arco temporale di una settimana, in alcune attività legate alla filiera dell’industria tessile, realtà produttiva storicamente radicata nel territorio comasco. Alternando presentazioni tematiche e pratica laboratoriale, i partecipanti
avranno la possibilità di assistere a brevi seminari tenuti con le modalità tipiche delle lezioni universitarie, familiarizzare con la Chimica delle sostanze coloranti e delle fibre tessili e riprodurre in prima persona alcune delle operazioni tipiche della filiera - dalla sintesi di un colorante alla preparazione di un tessuto e alla sua successiva tintura.

Periodo: giugno 2025; in presenza
Per informazioni e iscrizioni: prof.ssa Tiziana Benincori [email protected], prof.ssa Simona Galli [email protected] 
 

  • Le settimane con la chimica

Il progetto si propone di avvicinare alle discipline chimiche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento agli studenti delle classi III e IV, coinvolgendoli nella pratica sperimentale di base dei laboratori didattici di area chimica durante un’intera settimana lavorativa. Allo scopo, docenti
e ricercatori chimici del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia proporranno semplici esperienze di didattica laboratoriale di chimica analitica, chimica fisica, chimica inorganica e chimica organica. Dopo un seminario introduttivo, ciascuna esperienza laboratoriale si snoderà lungo un arco temporale di mezza giornata o una giornata intera. Gli studenti delle scuole avranno in questo modo la possibilità di assistere a brevi lezioni frontali condotte con le modalità tipiche di una lezione universitaria e, debitamente assistiti, potranno effettuare in prima persona semplici operazioni tipiche di un laboratorio di chimica.

Periodo: giugno-luglio 2025; in presenza
Per informazioni e iscrizioni: prof.ssa Tiziana Benincori [email protected], prof.ssa Simona Galli [email protected] 

 

  • Il legame chimico: rilevanza biologica e caratterizzazione spettroscopica

Si offrirà una illustrazione euristica della termodinamica delle reazioni metaboliche. Seguirà un percorso interattivo alla scoperta della fenomenologia legata ai processi spettroscopici di assorbimento e riemissione fluorescente della radiazione ottica. Si effettuerà poi un excursus sulle basi della biologia molecolare, ricapitolando strutture e funzioni di acidi nucleici e proteine ed evidenziando le loro interazioni. Si procederà all’estrazione del DNA da cellule vegetali e alla sua caratterizzazione fisico-chimica e spettroscopica.
Individuato nel legame chimico enzima/substrato il meccanismo principe di autoregolazione delle reazioni metaboliche, e nella modulazione dell’affinità enzima/substrato con ligandi esogeni il principale approccio farmacologico al trattamento di patologie legate alla disregolazione, si procederà infine a caratterizzare con metodi spettrofotometrici e spettrofluorimetrici il legame del DNA estratto con un farmaco antitumorale.

Periodo: giugno 2025; in presenza
Per informazioni e iscrizioni: prof. Angelo Maspero [email protected], dott. Luca Nardo [email protected],

 

  • Lo sguardo dello scienziato dentro le bellezze del nostro territorio

Il progetto si propone di introdurre 30 (max. 40) studenti allo studio dell’ambiente partendo da luoghi di grande attrazione naturalistica, con un percorso alla scoperta del “dietro le quinte” del nostro ambiente. Si prevedono interventi in ambito geologico e chimico, in modo da ripercorre i cicli bio-geochimici che hanno
portato il nostro ambiente all’odierna situazione. Questi percorsi saranno strutturati in lezioni frontali propedeutiche a uscite in ambiente (3 uscite da 4 ore l’una in ambiente lago, ambiente fiume e ambiente montagna), con esperimenti da effettuare anche sul campo per offrire allo studente anche uno spaccato della ricerca ambientale sul campo.

Periodo: giugno 2025; in presenza
Per informazioni e iscrizioni: prof. Andrea Pozzi [email protected]  Prof. Alessandro Michetti [email protected] 

 

  • Conoscere il contesto geologico-naturalistico del settore lariano: il caso di studio del Museo del Buco del Piombo

L’attività si basa sullo studio del contesto geologico-naturalistico delle Prealpi Lariane e in particolare del sito del Buco del Piombo, e sulla comprensione dell’evoluzione tardo-Quaternaria dell’area e deiprocessi che hanno consentito lo sviluppo della cavità ed il suo utilizzo nel corso del tempo. A questo tema si connette l’analisi dei rischi naturali e antropici che possono impattare su questo bene naturale (caratterizzazione dell’acquifero carsico e sua vulnerabilità; stabilità di ammassi in roccia) o che possano essere registrati in un archivio quale quello ipogeo (speleotemi come cataloghi climatico-ambientali, sedimenti di grotta, paleosismologia). Esperti dei vari settori appartenenti al mondo della ricerca agirannoda mentore accompagnando gli studenti nelle ore di studio/laboratorio. Le attività, per 30 studenti, si svolgono sul sito del Buco del Piombo e in Valle Bova, nell’arco di una settimana, con escursioni di circa 8ore (9-17). Le tematiche affrontate nel corso dell’attività saranno le seguenti:

• guida alla lettura di una carta geologica e introduzione alla geologia dell’area (Foglio Como)
• carsismo e formazione delle concrezioni in ambiente ipogeo

• caratterizzazione dei sedimenti di grotta
• vulnerabilità dell’ambiente ipogeo e cenni di idrogeologia in ambiente carsico
• speleo-paleosismologia: tracce ipogee di antichi terremoti
• storia geologica del Buco del Piombo – studi disponibili e ritrovamenti.


Periodo: giugno 2025; in presenza
Per informazioni e iscrizioni:  Prof. Alessandro Michetti [email protected] .

 

  • Stage estivo di matematica e applicazioni

Il mondo moderno richiede di basare i processi decisionali sui dati a disposizione e sempre più spesso si sfrutta per questo l’intelligenza artificiale. In questo stage si introdurranno alcuni strumenti matematici, come l’analisi per componenti principali e la regolarizzazione, illustrando alcune applicazioni classiche come
la classificazione di dati, ad esempio immagini. Studiando le difficoltà nell’analisi di dati reali, solitamente perturbati, si proporranno soluzioni basate sulle moderne tecniche di apprendimento automatico e grafi per la rappresentazione dei dati. Le applicazioni spazieranno dal campo della ricostruzione e analisi di immagini alla diffusione e previsione di fenomeni socio-economici, come ad esempio le epidemie. Durante lo stage sono previste attività di laboratorio al computer, ma non sono richieste conoscenze pregresse diprogrammazione.
Periodo: 16-20 giugno 2025; in presenza
Per informazioni e iscrizioni: prof. Marco Donatelli - [email protected] 

 

  • Alla scoperta dello Zio SEM

Corso teorico/pratico per 15 studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, di preparativa ed osservazione al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM). Al termine dell'osservazione è prevista la redazione di un breve “articolo scientifico” che tratti dell'esperimento eseguito.

Periodo: luglio 2025
Per informazioni e iscrizioni:  Prof.ssa Marina Protasoni – [email protected]