La rassegna Focus Lavoro – Giornate per il tuo futuro nasce nel 2021 per offrire a studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado strumenti, informazioni e testimonianze utili a orientarsi nel proprio percorso professionale e nella progettazione del futuro.
Il progetto si inserisce nella prospettiva indicata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in tema di orientamento:
“L’orientamento si snoda, da un lato, in un processo educativo di costruzione del futuro, di life design, rivolto alle giovani generazioni e, dall’altro, di career counselling e dialoghi riflessivi.” (Guichard, 2022)
Ogni giornata unisce contenuti informativi, per comprendere quali percorsi e opportunità esistono, e momenti esperienziali con professionisti e realtà del territorio, che tramite il racconto delle loro esperienze permettono di riflettere sulle competenze necessarie, sui talenti da valorizzare e sul modo di mettersi in gioco.
Le giornate si svolgeranno online, tramite Microsoft Teams. Qualche giorno prima di ciascun evento, gli iscritti riceveranno all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione il link per collegarsi.
La partecipazione è rivolta ai laureati, agli studenti e alle studentesse dell’Università degli Studi dell’Insubria, ma anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che desiderano conoscere meglio il mondo del lavoro e le opportunità che li attendono dopo il diploma o la laurea.
Per tutti gli studenti che parteciperanno alle tre giornate della rassegna Focus Lavoro sarà rilasciato un Open Badge, un attestato digitale verificabile che certifica l’impegno e le competenze acquisite al termine dell’intero percorso. Gli Open Badge sono distintivi digitali contenenti metadati che indicano l’ente emittente, il partecipante, il contenuto formativo e possono essere condivisi nei profili professionali, nei curricula o sui social network (standard riconosciuto a livello internazionale).
Come evolverà il mondo del lavoro con l’avanzare delle tecnologie digitali? Quali impatti avranno intelligenza artificiale, automazione e nuovi strumenti sulle professioni di oggi e di domani?
Durante questa giornata potrai esplorare scenari, nuove competenze richieste e opportunità professionali legate all’innovazione.
Programma della giornata
09:30 – 09:40
Saluti istituzionali
Prof. Andrea Uselli – Delegato all’Orientamento e al Placement
09:45 – 10:05
Introduzione all’evento
Prof. Davide Tosi – Delegato della Rettrice all’Intelligenza Artificiale, Università degli Studi dell’Insubria
Focus: “Come lavorare ai tempi dell’AI”
10:10 – 10:30
“Le sfide e il futuro dell’avvocatura nell’era dell’intelligenza artificiale”
Avv. Carlo Battipede – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Varese
10:35 – 10:55
“Nuove tecnologie e nuove professioni in ambito giuridico”
Prof. Geo Magri – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Università degli Studi dell’Insubria
11:00 – 11:20
“Lavorare con l’AI: le competenze che stanno ridefinendo il mondo del lavoro secondo KPMG”
Dott. Tommaso Corti – Manager, Regulatory & Risk Advisory, KPMG
Dott. Francesco De Cassai – Associate Partner, Data & Analytics, KPMG
11:25 – 11:45
“Nuove tecnologie e AI: quali cambiamenti in ambito medico”
Prof. Andrea Maresca – Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi dell’Insubria
11:50 – 12:10
“La traduzione specialistica nell’era dell’intelligenza artificiale: nuove opportunità per i professionisti della comunicazione internazionale”
Prof.ssa Roberta Bogni – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Università degli Studi dell’Insubria
12:10 – 12:25
“Turismo 5.0: AI e nuove professioni per la promozione turistica del territorio, l’ospitalità e la sostenibilità”
Prof.ssa Roberta Bogni – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Università degli Studi dell’Insubria
12:25 – 12:30
Saluti finali
Per iscriversi all'evento clicca qui: Focus Lavoro – Giornate per il tuo futuro AI: il futuro del lavoro, 10 dicembre 2025 – Compila modulo
Hai mai pensato di lavorare all’estero o in un contesto internazionale? Forse ti sembra complesso o lontano, ma esistono molte opportunità.
Questa giornata ti offrirà una panoramica delle possibilità professionali in ambito europeo e globale, con indicazioni pratiche per avviare un percorso internazionale.
09:30 – 09:40
Saluti istituzionali
Prof. Andrea Uselli – Delegato della Rettrice all’Orientamento e al Placement
9.45 – 10.00
Introduzione all’evento Focus sul tema “Le carriere internazionali”
Prof.ssa Pozzo – Delegata della Rettrice all’Internazionalizzazione
10.05 – 11.05
Il Maeci: il nuovo concorso diplomatico e le opportunità lavorative. Nuove sfide globali, uno sguardo al futuro
Segr. Leg. Dott. Andrea Bianco – Capo Sezione I, Ufficio V, Direzione generale per le risorse e la formazione
11.10 -11.30
Le carriere internazionali - la Corte di giustizia UE.
Dott.ssa Estella Cigna Angelidis – Head of Unit presso Corte di Giustizia dell’Unione Europea
11.35 -11.50
Dalle aule dell’Insubria all’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi
Asia Martina Di Lorenzo – Studentessa vincitrice Bando Maeci presso Ambasciata Italiana in India.
11.55 – 12.25
Lavorare nelle Nazioni Unite
Dott.ssa Daniela Giacomelli – Programme Management Officer del Department of Economic and Social Affairs delle Nazioni Unite.
12.30-12.45
Domande e saluti finali
I lavori saranno coordinati dalla prof.ssa Barbara Pozzo, Delegata della Rettrice all'internazionalizzazione e dal prof. Andrea Uselli, Delegato della Rettrice all'Orientamento e al placement.
Per iscriversi all'evento clicca qui: Focus Lavoro – Giornate per il tuo futuro
Le carriere internazionali, 20 gennaio 2026
Cosa significa sviluppare un’idea imprenditoriale? Quali competenze servono per trasformare un progetto in realtà?
Durante questa giornata potrai ascoltare esperti e testimonianze di chi ha creato o avviato un’impresa, scoprendo quali strumenti l’università e il territorio possono offrire per sostenere le nuove iniziative.
La giornata dedicata all’imprenditorialità propone un confronto diretto con realtà e professionisti che operano a supporto della creazione d’impresa e dell’innovazione.
ComoNEXT, digital innovation hub e incubatore certificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, approfondirà il tema delle startup innovative, illustrando opportunità, strumenti e percorsi di accompagnamento per chi desidera sviluppare un’idea imprenditoriale ad alto contenuto tecnologico.
La dott.ssa Samuela Lomazzi, dell’Ufficio Valorizzazione delle conoscenze dell’Università dell’Insubria, presenterà il progetto C-Lab, iniziativa dedicata all’orientamento e alla creazione di impresa, pensata per supportare studenti e giovani ricercatori nello sviluppo di competenze imprenditoriali.
Spazio anche alle esperienze nate all’interno dell’Ateneo con DermIA, nuovo spin-off dell’Università dell’Insubria. La startup nasce da una tecnologia sviluppata in ambito universitario e finalizzata a migliorare la diagnosi precoce dei tumori della pelle, rappresentando un esempio concreto di trasferimento tecnologico dalla ricerca al mercato.
La Camera di Commercio di Varese, con l'intervento delle dottoresse Valeria Attinà, referente Punto Nuova Impresa e Giulia Grazioli, referente Comitato Imprenditoria Femminile che illustreranno il servizio Punto Impresa, dedicato a chi intende avviare un’attività imprenditoriale, fornendo informazioni e strumenti di supporto nelle fasi iniziali del percorso.
Completa il programma l’intervento del dott. Francesco Sassi, psicologo, che affronterà il tema delle dinamiche dell’imprenditorialità, con particolare attenzione agli aspetti motivazionali, decisionali e relazionali legati all’avvio di un’impresa.
I lavori saranno coordinati dal prof. Andrea Uselli, Delegato della Rettrice all’Orientamento e Placement.
Per iscriversi all'evento clicca qui: Focus Lavoro – Giornate per il tuo futuro Lavoro e imprenditorialità, 6 febbraio 2026 – Compila modulo
Naviga la sezione
Contatti
Sede di Varese
Padiglione Rossi, via Ottorino Rossi 9, 21100 Varese
Contatti e orari
Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como
Contatti e orari