Opinioni degli studenti sulla qualità della didattica

Come raccogliamo le opinioni dei nostri studenti?
anonimato

Dall'anno accademico 2011/12 la valutazione della didattica da parte degli studenti è effettuata mediante un questionario on-line, sulla base dello schema definito da ANVUR (disponibile, nelle due versioni “frequentante” e “non frequentante” nella sezione Allegati).

Il questionario viene somministrato a tutti gli studenti, in un arco temporale definito tra i 2/3 e la fine delle lezioni, attraverso il sistema di gestione delle carriere (ESSE3), a cui lo studente normalmente accede per iscriversi all’appello d'esame. Il questionario è sottoposto a tutti gli studenti con una domanda iniziale di screening che conduce lo studente frequentante a compilare il consueto questionario, mentre porterà lo studente non frequentante ad un breve insieme di domande per cercare di cogliere quali siano state le cause che hanno portato alla non frequenza del corso.

Il sistema garantisce l’anonimato al compilatore: dal data base non è più possibile risalire allo studente che ha compilato il questionario. Per garantire ulteriormente l’anonimato, il Senato Accademico ha stabilito la pubblicazione sul sito web di Ateneo dei risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti a livello di singolo insegnamento solo nel caso in cui siano stati compilati almeno cinque questionari a partire dall’a.a. 2017/2018.

La rilevazione delle opinioni degli studenti viene effettuata, per l’a.a. 2017/18, nei seguenti periodi:

• primo semestre: 2 novembre 2017 – 28 febbraio 2018
  • secondo semestre: 4 aprile – 31 luglio 2018

A partire dal secondo semestre dell’a.a. 2016/17 l’Ateneo ha introdotto l’Opinion Week, una settimana dedicata alla compilazione dei questionari della valutazione della didattica, in cui i docenti invitano gli studenti in aula ad usufruire di questo importante strumento per esprimere le proprie opinioni.

Opinion Week a.a. 2017/18:

• primo semestre: 27 novembre – 1° dicembre 2017
  • secondo semestre: 14 – 18 maggio 2018
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
questionario

Dove mi collego per compilare il questionario?

Collegati a https://uninsubria.esse3.cineca.it e, nel menù di sinistra, seleziona LOGIN ed accedi utilizzando la tua userid e password di Ateneo.

Tale passaggio garantisce la raccolta delle opinioni dei soli studenti ai quali è rivolto l’insegnamento nell’anno accademico di riferimento per la valutazione.

È necessario completare e confermare il questionario in un’unica sessione (il sistema non permette di salvare una bozza, effettuare il logout e riaccedere più tardi al questionario parzialmente compilato).

Alla conferma le risposte vengono memorizzate senza alcun collegamento a credenziali/matricola/identificativo dell’utente che le ha fornite.
Per ciascun insegnamento su cui è attiva la valutazione online della didattica, nel sistema sono conservati i questionari compilati privi di autore (ai sensi della L. 370/99 art. 1 comma 2) e quindi non riconducibili ad alcun soggetto.

Sempre nel menù di sinistra in fondo seleziona alla voce QUESTIONARI valutazione attività didattiche: apparirà l’elenco degli insegnamenti delle attività didattiche da valutare.
L’ultima colonna (denominata Q.Val.) contiene lo stato della compilazione del questionario della valutazione della didattica per ciascun esame:
verde = già compilato
gialla = parzialmente compilato
rosso = non compilato
Cliccando sull'icona rossa o gialla si entrerà nella pagina "Scelta questionari di valutazione" dove sono riportati in tabella tutti i questionari compilabili riferiti al corso di insegnamento, vale a dire un questionario per modulo o docente. A questo punto cliccando sull'icona rossa si accede alla pagina riassuntiva con i questionari compilati o compilabili relativi al singolo docente o singolo modulo. Per accedere alla compilazione del questionario si deve cliccare sull'icona con foglio e penna sulla destra della schermata e quindi si potranno esprimere le proprie valutazioni relative alla frequenza o le motivazioni della non frequenza.
Il questionario per i frequentanti è articolato in quattro sezioni: Insegnamento; Docente; Interesse e Suggerimenti.
Il questionario per i non frequentanti (o con frequenza inferiore al 50%) comprende informazioni riguardanti il singolo insegnamento (tra cui le motivazioni della non frequenza) e informazioni relative alla disponibilità del docente durante l'orario di ricevimento.
Al termine della compilazione, sarà sufficiente confermare i dati.
L’accesso alla compilazione dei questionari è possibile solo dopo la compilazione del piano di studio.

Attenzione: i questionari di valutazione si riferiscono agli insegnamenti frequentati nel corso del corrente anno accademico. Nel caso di insegnamenti attivati negli anni accademici precedenti l'icona questionario potrebbe non essere visibile. Gli studenti fuori corso o coloro che hanno frequentato gli insegnamenti negli anni accademici precedenti sono esonerati dalla compilazione.

Ufficio Sistemi informativi direzionali: ufficio.statistica@uninsubria.it

Dall’elenco seguente è possibile accedere ai risultati degli ultimi due anni accademici, per ciascun CdS:

Esiti Valutazione della didattica Anno Accademico 2017-18
Esiti Valutazione della didattica Anno Accademico 2016-17