Avviso di selezione, per titoli e colloquio, finalizzata alla definizione di una graduatoria di personale docente in servizio presso la scuola secondaria I e II grado (codice bando TUTC02)

Destinatari: Consulenti, collaboratori e docenti esterni
Tipologia: Altri bandi/opportunità , Altri bandi/opportunità
Note

Note sul termine di presentazione delle domande

Le candidature possono essere presentate dalle ore 12:00 del 12 gennaio 2026 alle ore 12:00 del 27 gennaio 2026.

I termini della presentazione della domanda sono perentori, pertanto si invitano gli interessati a provvedere tempestivamente.

Informazioni generali

Informazioni generali

È indetto l'avviso di selezione, per titoli e colloquio, finalizzata alla definizione di una graduatoria di personale docente in servizio presso la scuola secondaria di primo e secondo grado, per lo svolgimento di compiti di tutor coordinatori nell’ambito del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2-bis comma 7 del decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 e successive modifiche (codice bando TUTC02).

Compiti dei tutor coordinatori sono:

a) orientare e gestire i rapporti con i tutor assegnando gli studenti tirocinanti ai gruppi-classe e alle scuole, e ha la responsabilità del progetto di tirocinio dei singoli studenti;
b) provvedere alla formazione del gruppo di studenti, attraverso le attività di tirocinio indiretto e l'esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio, ai fini della costruzione dell'E-Portfolio;
c) supervisionare e valutare le attività del tirocinio diretto ed indiretto;
d) supervisionare le relazioni finali delle attività' svolte nei gruppi classe;

Documentazione del bando

Bando
Comunicazioni ai candidati

Comunicazioni ai candidati

La domanda di ammissione può essere presentata, esclusivamente on line, a mezzo della piattaforma PICA, alla pagina https://pica.cineca.it/login, a decorre dal 12 gennaio 2026 alle ore 12:00 sino al 27 gennaio 2026 ore 12:00, quale termine perentorio per la presentazione.  

Le segnalazioni di problemi tecnici devono essere inviate esclusivamente mediante l’utilizzo dell’applicazione informatica dedicata, cliccando sulla voce “supporto” presente in calce alla pagina PICA - Università degli Studi dell'Insubria riportando il numero identificativo della propria domanda.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali errori di connessione di rete o comunque per fatti imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Si consiglia di non attendere l’ultimo giorno per presentare la propria candidatura.

La procedura di presentazione della domanda può considerarsi conclusa solo in seguito all'invio della stessa utilizzando la funzione “Presenta la domanda/Submit the application”. 

Terminata la procedura di compilazione e presentazione della domanda, il candidato riceverà un’e-mail con la conferma dell’avvenuta consegna, riportante anche il numero identificativo della domanda (ID) da conservare.

Il mancato INVIO della domanda comporta la non iscrizione al concorso.

Data di pubblicazione:
Termine presentazione domande:
12.00

Per informazioni