Laboratorio di Immunologia e patologia generale - DBSV - Varese

Tipologia: Laboratori di ricerca
Città: Varese
Contenuto location

All’interno del laboratorio vengono svolte attività di caratterizzazione fenotipica e funzionale di cellule immunitarie, in particolare le cellule Natural Killer e i macrofagi, da campioni clinici di sangue periferico e di tessuti tumorali da pazienti con varie tipologie di neoplasie, quali tumore prostatico, tumore del polmone non a piccole cellule, mieloma multiplo, e tumore dell’ovaio. Vengono studiati anche diverse molecole e composti chimici, molti dei quali di origine naturale, quali metformina, xantumolo e acetil-L-carnitina, per la loro attività anti-angiogenica nel tumore prostatico nel topo.
Il personale docente studia il coinvolgimento di diverse cellule immunitarie innate nel processo angiogenico dei tumori, la funzione oncosoppressiva della ribonucleasi RNASET2 in sistemi in vitro e in vivo nel modello singenico murino, in collaborazione con il Laboratorio di Genetica, DBSV, il ruolo delle cellule Natural Killer in pazienti ipertiroidei autoimmuni con morbo di Basedow, prima e dopo trattamento con vitamina D e Selenio, e il ruolo in vitro della citolisi anticorpo Cetuximab dipendente di cellule Natural Killer in soggetti con ipovitaminosi e dopo trattamento con integratore vitamina D verso linea tumorale di colon.

Le attrezzature

• Cappa sterile singola a flusso laminare per colture cellulari
  • Cappa sterile doppia a flusso laminare per colture cellulari
  • Cappa chimica singola
  • Centrifuga grande SIGMA
  • Microscopio ottico Motic
  • Incubatore CO2 Mini Galaxy per cellule

Responsabile/Tecnico di riferimento
Prof. Lorenzo Mortara

Modalità di accesso e orari di apertura

L’accesso è consentito a:

• personale del Dipartimento DBSV
  • dottorandi, specializzandi e studenti tirocinanti in tesi autorizzati (iscritti a corsi di studio dell’Ateneo o in mobilità internazionale, o di altri Atenei convenzionati con l’Università dell’Insubria)

nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.