Workshop Agenda 2030: definizione ed implementazione nello scenario globale attuale ed il ruolo dei territori

Quando:
, 09.00 - 18.00
Argomento: Didattica e formazione
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati
Immagine evento
Agenda 2023

Lunedì 4 dicembre, nell'Aula Magna del Chiostro di Sant'Abbondio, è il programma il workshop dedicato all'Agenda 2030 NU nell’ambito del corso di Diritti Umani e delle Religioni del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università dell'Insubria.

L’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015 rappresenta l’impegno di tutti Paesi del mondo per una comune strategia per il  "rispetto della dignità umana, lo stato di diritto, la giustizia, l’uguaglianza e la non discriminazione, quali diritti universalmente rispettati”.

I 17 specifici Obiettivi che la compongono integrano sfide sociali, ambientali ed economiche per perseguire la pace e sviluppo sostenibile nel nord e nel sud del mondo cosi come un sistema di monitoraggio per verificarne l’applicazione. Si tratta però di sfide che richiedono azione immediata, nuovi approcci strategici, importanti risorse economiche e tempi lunghi di attuazione.

Questi impegni, che sono già di per se di difficile attuazione, devono inoltre fare i conti con molteplici ostacoli che ne limitano e ritardano la loro efficacia.

Da qui anche le perplessità sulla loro effettiva utilità e ragion d’essere, soprattutto a fronte delle molteplici emergenze con cui ci confrontiamo quotidianamente: crisi energetica, cambio climatico, flussi migratori , guerre, persecuzioni etniche e religiose.

L’evento vuole essere occasione di approfondimento di questa tematica cercando, con l’aiuto di ospiti nazionali ed internazionali, di entrare nel merito di alcune tra le questioni di fondo che rappresentano la sfida per l’applicazione dell’Agenda 2030: come si è arrivati ai 17 obiettivi? Come coniugarla con il quotidiano di ognuno di noi? Come coniugarla con le dinamiche dei territori dove abitiamo?, Come comunicare con l’opinione pubblica? Come agire?; Quale formazione sul tema per i futuri gestori pubblici e privati?

9.00-9.20 Saluto delle Autorità accademiche e locali

9.20-9.30 Presentazione delle finalità del Workshop (Alessandro Ferrari, Università degli Studi dell'Insubria)

9.30-10.00 Presentazione dell’Agenda 2030 e della dinamica della giornata (Giovanni Camilleri, Università degli Studi dell'Insubria)

10.00-11.00 L’importanza della formazione accademica per l’applicazione dell’Agenda 2030: il know- ledge hub (Marco Zupi, UN Habitat/Cespi)

11.00-11.10 Discussione

11.10-11.20 Coffee break

11.20-12.20 Il ruolo dei territori nell’applicazione dell’Agenda 2030 (Martino Miraglia, UN Habitat), Nairobi

12.20-12.40 Realizzare Agenda 2030 sul territorio: l’esperienza di Regione Lombardia (Eugenio Amato, Consulente sulle politiche per lo sviluppo sostenibile, Fondazione Lombardia per l'Ambiente)

12.40-13.00 Discussione

13.00-14.00 Pausa pranzo

NEL CRIPTOPORTICO

14.00-15.30 Discussione nell’ambito dei Gruppi di Lavoro degli studenti del corso e redazione di una sintesi per ogni gruppo sulla base di una traccia comune

15.30-16.00 Lettura in plenaria delle diverse sintesi dei Gruppi di Lavoro

16.00-16.15 Dibattito

16.15-16.35 Coffee break

17.00-18.00 Lettura documento di sintesi e conclusioni

La partecipazione all'evento necessita di iscrizione e dà diritto, agli studenti del DiDEC, a 1 CFU.

Per iscriversi, inviare una mail ad [email protected] con l'indicazione del nome, cognome, matricola, CdS e sede.