UniStem Day è uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo rivolto agli studenti delle scuole superiori, che offre la possibilità di avvicinarsi alla ricerca d'innovazione, alla conoscenza e al dibattito pubblico, con particolare enfasi sui risultati degli studi sulle cellule staminali.
Coordinano l’evento la professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo, che lo ha ideato nel 2006, con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.
L'Università dell'Insubria aderisce venerdì 22 marzo, nella sede di Villa Toeplitz a Varese, con l'iniziativa dal titolo «L’infinito viaggio della ricerca sulle cellule staminali», a cura del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita.
A partire dalle ore 9 e per tutta la mattinata, sarà possibile assistere a seminari e filmati sul tema della ricerca scientifica in ambito biologico, in particolare sulle staminali e sui loro possibili impieghi.
PROGRAMMA
- Ore 9 - Apertura a cura del coordinatore dell'evento e video di benvenuto
- Ore 9.15 - Saluti di benvenuto dei presidenti dei corsi di laurea in Biotecnologie e
Scienze Biologiche, professoressa Elena Bossi e professoressa Rosalba Gornati - Ore 9.30 - Metodologie e modelli cellulari per testare nuovi farmaci
Elena Bossi, Università dell’Insubria - Ore 10.15 - Cellule staminali: Angeli o Demoni
Rosalba Gornati, Università dell’Insubria - Ore 11 - Coffee-Break
- Ore 11.30 - La Biodiversità vegetale per la produzione sostenibile di
molecole bioattive
Vittoria Locato, Università Campus Bio-Medico di Roma - Ore 12.15 - Conclusioni del coordinatore e video di chiusura
▶ Per informazioni è possibile contattare la professoressa Annalisa Grimaldi: [email protected]
▶ Sarà possibile partecipare all'evento anche da remoto tramite la piattaforma Teams