Un concerto per la pace: tre cori, un'orchestra e un soprano al Teatro Apollonio per "The armed man: a mass for peace" di Karl Jenkins

Quando:
, 21 - 22:30
Dove:
Argomento: Territorio Insubria
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Insubriae Chorus

«Music for Peace, University for Peace» è il titolo dell'evento che chiude il calendario del 25esimo anniversario dell'ateneo, con un messaggio di grande significato: un concerto dedicato alla pace con tre importanti cori impegnati nell’opera «The armed man: a mass for peace» di Karl Jenkins.

Sul palcoscenico: il Chorus Insubriae diretto da Andrea Gottardello, il CantiCorum di Milano diretto da Vincenzo Sammarano, il Coro Ziryab di Algeciras (Spagna) diretto da Michele Paccagnella, l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano e la soprano Maria Luisa Casali. Sul podio dell'evento: Michele Paccagnella.

L'evento si terrà mercoledì 6 dicembre alle 21 al Teatro di Varese e venerdì 8 dicembre sempre alle 21 nella Chiesa di San Giulio a Cassano Magnago.

«The armed man: a mass for peace» è una composizione che segue un preciso schema narrativo, per evocare diverse fasi della guerra, dalla chiamata alle armi al culmine della battaglia, fino alla speranza di una nuova era di pace
Attraverso testi simbolici e letterari, l'opera abbraccia varie epoche e culture, includendo elementi come la chanson, la chiamata del muezzin, i Salmi, il "Mahabharata" indiano, i testi liturgici, i versi di Kipling, le meditazioni su Hiroshima e le parole del Libro delle Rivelazioni. Con tredici brani e altrettanti testi, l'opera offre tredici riflessioni su un tema sempre attuale: il cammino dall'esperienza della guerra alla speranza di pace, un viaggio che attraversa secoli e culture diverse.

Il concerto è gratuito, durante le serate saranno raccolte offerte libere a sostegno dell'iniziativa.

Per prenotare il proprio posto:
➡  Teatro di Varese - 6 dicembre ore 21.00

➡ Chiesa di San Giulio, Cassano Magnago - 8 dicembre ore 21.00