
Mercoledì 21 maggio, alle ore 16.30, la sede dell'Università di Villa Toeplitz, a Varese, ospita la conferenza dal titolo «Ambrogio e Santa Maria del Monte ieri e oggi», a cura del monsignor Cesare Pasini.
L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti «Incontri culturali Santa Maria del Monte di Varese: territori, relazioni, connessioni» promosso dal Centro internazionale di Ricerca per le Storie locali di ateneo, in occasione del giubileo 2025.
Durante il settimo e ultimo appuntamento, verrà approfondita la conoscenza della figura di Sant’Ambrogio, anche in relazione al suo legame con Santa Maria del Monte
Cesare Pasini ci parlerà della vita del vescovo di Milano (374-397), strettamente legata alle vicende del suo popolo, dalla sua elezione alla lotta con la corte imperiale e infine nella sua stessa morte. A queste vicende si riallacciano i suoi insegnamenti, in particolare quelli sulla spiritualità, “la sobria ebbrezza dello Spirito”, e sulla figura divino-umana di Cristo contro l’eresia ariana. Attraverso queste stesse tematiche si potrà anche comprendere il tradizionale legame di Sant'Ambrogio con la chiesa di Santa Maria del Monte e il riferimento delle Romite ambrosiane alla sua spiritualità.