
In occasione del giubileo l'Università dell'Insubria propone il ciclo di conferenze dal titolo «Santa Maria del Monte di Varese: territori relazioni connessioni», organizzato dal Centro internazionale di ricerca per le Storie locali, diretto dal professor Gianmarco Gaspari. Gli incontri si terranno nella sede di Villa Toeplitz e nella sede dell'Associazione «Amici del Sacro Monte», a Varese, con cadenza bisettimanale ogni mercoledì alle 16.30, dal 26 febbraio al 21 maggio.
Santa Maria del Monte sarà il filo conduttore di tutte le conferenze, ma le declinazioni del tema saranno ricche e variegate. Si inizierà con la scultura medievale: il 26 febbraio, Paola Viotto analizzerà la Madonna in trono con il Bambino, collocata sull’altare maggiore del Santuario. Questa statua lignea, attribuibile a un gruppo di opere lombarde risalenti alla fine del Duecento e agli inizi del Trecento, è stata oggetto di venerazione nei secoli, il che ne ha garantito la conservazione. Fu dapprima inserita nell’altare ligneo di epoca sforzesca e successivamente nella grande macchina marmorea eretta nel Seicento. Tuttavia la sua funzione devozionale ha portato a interventi che ne hanno alterato le caratteristiche stilistiche e iconografiche: la vestizione ha celato la sua originaria natura di Sedes Sapientiae, raffigurata mentre schiaccia un drago simbolo del Maligno, e i rifacimenti della policromia sollevano numerosi interrogativi.
L’obiettivo del consueto ciclo di incontri dedicati alla storia locale è quello di offrire a studenti e appassionati spunti di riflessione sui temi centrali della ricerca storica, con un approccio interdisciplinare e il contributo di studiosi dell’Università dell’Insubria e di altre istituzioni lombarde.
CALENDARIO INCONTRI A VILLA TOEPLITZ
(Viale Giovan Battista Vico, Varese)
- 26 febbraio, ore 16.30 - La statua lignea della Madonna del Monte, testimonianza della fase medievale del Santuario
Paola Viotto - 9 aprile, ore 16.30 - Iconografia di sant’Ambrogio tra storia e leggenda
Sara Fontana - 23 aprile, ore 16.30 - Ipertiroidismo nelle cappelle
Renzo Dionigi - 7 maggio, ore 16.30 - La società medievale attraverso le carte
Claudia Storti - 21 maggio, ore 16.30 - Ambrogio e Santa Maria del Monte: ieri e oggi
Cesare Pasini
CALENDARIO INCONTRI NELLA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE «AMICI DEL SACRO MONTE»
(Via del Ceppo 5, Santa Maria del Monte)
- 12 marzo, ore 16.30 - Pellegrinaggi al Monte nel Medioevo
Alfredo Lucioni - 26 marzo, ore 16.30 - La Madonna del Monte e i viaggiatori dell’Ottocento
Claudia Biraghi
Con un intervento del professor Gianmarco Gaspari su Stendhal al Sacro Monte.
▶ Maggiori informazioni al link https://www.cslinsubria.it/index.php/it/notizie/eventi/697-l-unita-del-sapere-presentazione-del-ciclo-di-incontri-culturali-2.html
▶ Sarà possibile seguire gli eventi anche via Teams