Ripartire dal territorio: il convegno del Dipartimento di Diritto economia e culture sul turismo ecosostenibile nel Lago di Como

Quando:
Dal al , 9:00 - 13:30
Argomento: Public Engagement, Ricerca e innovazione, Sostenibilità
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Varenna

È in programma nelle giornate del 20 e 21 maggio il il convegno dal titolo «Turismo ecosostenibile e comunità. Ripartiamo dal territorio» organizzato dal Dipartimento di Diritto economia e culture, nell'ambito dello Spoke 3 del Progetto Nodes, che coinvolge come capofila l'Università dell'Insubria.

L'evento, in collaborazione con Euricse, Miledu e il Comune di Brunate, è pensato per condividere e discutere i risultati della ricerca sul rapporto e l'impatto del turismo sulla comunità locale, con particolare riferimento al Lago di Como

L'obiettivo finale delle giornate è quello di presentare i risultati di ricerca sulla sostenibilità del turismo, visto anche come possibile motore di crescita dell'economia del terzo settore, quindi sostenibile non solo da un punto di vista ambientale, ma anche sociale per promuoverne la conoscenza e la diffusione, tenendo anche traccia delle criticità.

La prima parte del convegno si terrà a Como il 20 maggio alle ore 9 nell'aula magna del chiostro di Sant'Abbondio, e sarà così suddivisa:

La prima sessione porrà l’accento sulla dimensione del fenomeno turistico nell’area Lago di Como. Attraverso l’analisi di dati e casi di studio verrà analizzata l’evoluzione del turismo nell’ultimo decennio e si cercherà di rispondere ad alcune domande fondamentali per il governo del territorio: esiste un problema di overtourism? Qual è  l’impatto sulla destinazione e governance: impatto sul territorio comasco o casi di studio.

La seconda sessione sarà focalizzata sull’impatto dell’economia sociale sul turismo, sulla governance, sull’idea di co-progettazione del turismo con il territorio. In paritcolare si cercherà di rispondere alla seguente domanda: Perché e in che misura il terzo settore e/o l’economia sociale può contribuire a trasformare l’industria turistica? Esiste un ruolo attivo per la cittadinanza?

Infine, nella terza sessione, verranno presentati casi di studio e best practice di organizzazioni che operano nell’ambito dell’economia sociale e su territori non comaschi.

La seconda parte del convegno si terrà il 21 maggio alle ore 9 nella biblioteca comunale di Brunate

Dopo un’analisi specifica dell'area ci sarà una successione di interventi da parte di varie realtà associative presenti sul territorio con diverse prospettive di lavoro. Parte della mattinata sarà dedicata ad un confronto con la cittadinanza, la Consulta del Turismo di Brunate e gli enti del terzo settore interessati.