Rinviato il concerto "Tribute to Django Reinhardt" con la Verdi Jazz Orchestra

Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Django Reinhardt

Avvisiamo che il concerto della Verdi Jazz Orchestra, in programma oggi - martedì 18 aprile – come ultimo appuntamento della XXII Stagione concertistica di Ateneo, ospitata nell’Aula Magna di via Ravasi a Varese, è rinviato per motivi tecnici emersi nella giornata odierna. Il concerto sarà riprogrammato in una nuova data. L’Ateneo si scusa con gli artisti e con il suo affezionato pubblico.

------------

Ultima data “ufficiale” della XXII Stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, che è diretta dal maestro Corrado Greco e riserva una sorpresa fuori calendario a maggio. L’appuntamento è con la Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano, martedì 18 aprile alle ore 18 nell’Aula Magna di via Ravasi 2 a Varese, con ingresso libero senza prenotazione.

Di scena un organico dalla formazione variabile che comprende i migliori elementi delle classi strumentali e vocali del Conservatorio di Milano, per una serata dedicata a uno dei più virtuosi ed influenti chitarristi jazz di tutti i tempi in ambito europeo, il famoso chitarrista jazz francese Jean Reinhart, in arte Django Reinhardt, con direzione e arrangiamenti di Pino Jodice.

Il progetto «Tribute to Django» vuole proporre una rivisitazione, innovativa e colta, di alcune delle più belle composizioni di Django, rielaborate per Small Band, anche con la partecipazione di solisti al violino e alla chitarra, sempre nel rispetto del rigore proprio della sua scrittura. Il pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra jazz napoletano Pino Jodice, che ha scelto le musiche, spiega: «Si è a lungo dibattuto se la musica di Django Reinhardt sia o non sia jazz: i critici sono oggi unanimi nel riconoscere che la sua musica sia propriamente jazz, e anche un particolare tipo di jazz, quello europeo».

Pino Jodice, diplomato in Pianoforte al Conservatorio Cimarosa di Avellino e con il massimo dei voti in Composizione e Arrangiamento Jazz, è famoso soprattutto per aver fondato la Pjo, Pino Jodice Jazz Orchestra, e per essere docente di composizione jazz per il Conservatorio Verdi di Milano.

La Vjo Verdi Jazz Orchestra, Big Band del Conservatorio di Milano, è stata più volte invitata in teatri prestigiosi, sale da concerto, rassegne e festival di rilevanza nazionale, anche con la partecipazione di artisti di fama mondiale, come Paolo Fresu, Sheila Jordan, John Surman, Fabrizio Bosso, Mario Biondi, Joe Locke. Del gennaio 2021 la partecipazione, in occasione del Giorno della Memoria, a una puntata di «Visioni» su Rai 5, dedicata alle musiche scritte da Ennio Morricone per film sulla Shoah, con la voce recitante di Peppe Servillo. Ha al proprio attivo una prima produzione video-discografica, disponibile sul canale Vimeo del Conservatorio di Milano.

La formazione della Vjo attesa all’Insubria è composta da: violino Emanuele Parrini, trombe Alessandro Patafio e Michael Costanza, tromboni Didier Yon e Oliseh Francesco Obiarinze, sax Pietro Vecchi, Giacomo Cazzaro e Francesco Mazzali, pianoforte Andrea Servidio, chitarra Alessandro Lunedì, basso elettrico Francesco Masetti, batteria Nicola d’Auria.

Il programma del Tribute Diango prevede i brani: Belleville, Douce ambiance, Nuages, Minor Swing, I’m confessin’ that I love you, Babik, Bei Dir War es Immer so Schön, Hungaria.