
Sabato 20 settembre il Lago di Varese ospiterà per la prima volta la Sfida nazionale di Mini Dragon Boat Anciu, giunta alla XXIII edizione e organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e la Canottieri Varese. L’evento, in programma dal 19 al 21 settembre 2025, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario sportivo dei circoli universitari italiani.
Il Dragon Boat è una canoa cinese da dieci o venti posti, caratterizzata dalla testa e dalla coda di un dragone. A Varese si sfideranno quindici squadre provenienti da tredici atenei: oltre all’Insubria, parteciperanno Milano Bicocca, Milano Statale, Bologna, Pavia, Firenze (con due equipaggi), Trento, Venezia (con due equipaggi), Padova, Pisa, Ancona, Università della Calabria e Cagliari.
Per l’Insubria scende in acqua la squadra di Arcadia, Associazione ricreativa culturale attività dopolavoro: «Siamo orgogliosi di gareggiare in casa e vogliamo difendere l’eccellente posizione conquistata lo scorso anno a Firenze. Sarà una sfida impegnativa, ma il Dragon Boat è uno sport di squadra dove l’unione fa la forza». Lo scorso anno a Firenze l’Insubria si è classificata quinta, prima tra le lombarde, superando atenei di lunga tradizione remiera.
Anche per questa edizione le cape-voga sono Martina Bellandi (Affari generali) e Michela Lauriello (responsabile Ufficio trattamento economico). In squadra ci sono Fabio Ibatici (Ufficio sistemi informativi gestionali), Vito Cannone (responsabile Servizi integrati per gli studenti), Laura Balduzzi (Servizio Comunicazione, addetta stampa), Luciana Jacona (Ufficio contabilità), le professoresse Marzia Gariboldi e Paola Campomenosi, il coach Mauro Mazzoccato e i due esterni Fabio Cozzi e Mauro Dalla Piazza. Tamburina sarà Camilla La Russa, al timone Guido Cimoli.

Il programma
- Venerdì 19 settembre: arrivo degli equipaggi e prove delle imbarcazioni sul campo gara.
- Sabato 20 settembre: ritrovo alle 8.30 alla Schiranna, sede della Canottieri Varese. Alle 9 via alle batterie di qualificazione, con dragoni da dieci posti in acqua. Alle ore 13 pausa pranzo e dalle 14 qualificazioni e ripescaggi, quindi le gare finali.
- Nel corso della mattinata è previsto un momento istituzionale con la rettrice dell'Insubria Maria Pierro e il direttore generale Antonio Romeo, il presidente Anciu Giuseppe La Sala e il responsabile sport Federico Soldani, la presidente Arcadia Elena Bellandi, il direttore generale Canottieri Varese Pierpaolo Frattini, il presidente Cus Insubria Eugenio Meschi e altri rappresentanti degli atenei partecipanti.
- In serata, la premiazione si terrà durante il tradizionale Convivium, una cena e festa danzante in cui ogni equipaggio offrirà specialità dal proprio territorio. L’evento sarà ospitato nel Palazzetto del Cus Insubria, al campus di Bizzozero (Varese).

La tradizione del Dragon Boat all’Università dell’Insubria è iniziata nel 2015; attualmente l’Ateneo dispone di due imbarcazioni, una da venti e una da dieci posti, ancorate a Gavirate, negli spazi della Società Canottieri. Gli allenamenti sono aperti a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, oltre che agli esterni interessati che devono tesserarsi al Cus Insubria, e si svolgono ogni sabato mattina alle ore 9 (per informazioni: [email protected]).