Si svolgerà martedì 10 dicembre dalle 9 alle 13, al Salone Estense del Comune di Varese, la presentazione e la premiazione dei progetti delle classi partecipanti al concorso «Morselli per le scuole», nell’ambito del progetto «MoOnlife - Morselli Onlife», vincitore del bando Far 2023 dell’Università dell’Insubria.
L’evento sarà un'importante occasione di incontro e confronto sui progetti realizzati dagli studenti delle scuole della provincia di Varese.
La cerimonia sarà aperta dai saluti delle autorità, con interventi del consigliere della Provincia di Varese Michele Di Toro, dell’assessore del Comune di Varese Enzo La Forgia, dell’assessore del Comune di Gavirate Marta Meggiolaro e del provveditore agli studi Giuseppe Carcano. Parteciperanno anche Laura Caruso, garante per l’infanzia, i professori dell'Ateneo Gianmarco Gaspari ed Elena Valentina Maiolini, referente del progetto, e Linda Terziroli, rappresentante del Comitato Morselli.
Seguirà la presentazione dei progetti delle scuole, con uno spazio di 15 minuti dedicato a ciascuna classe per illustrare il proprio lavoro e le proprie riflessioni sul tema del concorso.
Durante la giornata, tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, accompagnato da alcuni libri dedicati allo scrittore Guido Morselli. Verrà inoltre assegnato il Premio in denaro del progetto «MoOnlife - Morselli Onlife» alla classe vincitrice, con eventuali menzioni speciali per progetti particolarmente meritevoli.
All'iniziativa sono stati invitati gli assessori dei Comuni della provincia interessati a partecipare all’iniziativa: «Adotta un progetto su Guido Morselli», per dare la possibilità a tutti i progetti più meritevoli proposti dalle scuole di essere sovvenzionati e realizzati concretamente.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Gavirate, dell’Ufficio Scolastico di Varese, del Comitato Morselli e il sostegno di altri enti e associazioni locali, tra cui il Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio e il Centro di Storie Locali dell'Università dell'Insubria.