Nosce te ipsum: l’importanza di conoscere se stessi al TEDx di Busto Arsizio con Alberto Onetti

Quando:
, 14 - 18.30
Argomento: Didattica e formazione
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Immagine
Nosce te ipsum: l’importanza di conoscere se stessi al TEDx di Busto Arsizio con Alberto Onetti

Il 30 giugno dalle 14, al suggestivo Teatro Manzoni di Busto Arsizio, si svolgerà il TEDx dal titolo «Nosce te ipsum», un evento organizzato dalla comunità locale e in cui sarà presente fra gli speaker Alberto Onetti, con l’obiettivo di diffondere idee di valore a livello globale intorno ad un tema cardine: l’importanza di conoscere se stessi.

Nosce te ipsum non consiste solo nell’osservazione del proprio riflesso, ma nell’accogliere la complessità della propria essenza, nella totalità delle sue sfumature, come si legge nella presentazione:

Nell’abbracciare la propria autenticità, si scopre una forza interiore che risuona come un canto antico nell’eco delle nostre azioni. Ma Nosce te ipsum va oltre la semplice conoscenza di sé. È una chiamata alla compassione, alla comprensione profonda delle esperienze altrui attraverso la lente cristallina della tua autoconsapevolezza. È nell’empatia che troviamo la vera essenza dell’umanità, nei legami che intrecciamo con il mondo intorno a noi. Conoscere te stesso ti permette di navigare le correnti tumultuose delle emozioni. È un atto di gentilezza verso te stesso e verso gli altri, una danza delicata di reciproco rispetto e comprensione.

Discuteranno di queste tematiche, con punti di vista originali sul tema, diverse professionalità provenienti da differenti ambiti, tra cui spicca la presenza di Alberto Onetti, professore ordinario di Imprenditorialità e Management presso l’Università degli Studi dell’Insubria ma anche un imprenditore con lo sguardo rivolto al futuro: con una vita a cavallo tra l’Europa e gli Stati Uniti d’America, impiega le sue energie per creare ponti tra tecnologia, innovazione e business.

Dal 2009 è stato nominato Presidente della californiana Mind the Bridge, mentre dal 2014 è stato selezionato dalla Commissione Europea per guidare per conto di Mind the Bridge Startup Europe Partnership la prima piattaforma integrata di open innovation per connettere grandi aziende con startup. Tra quest’ultime, ha fondato Funambol, una società di mobile cloud in Silicon Valley e Operations in Europa.

La tematica scelta per l'evento rispecchia in pieno la mission di TED, ossia quella di una comunità globale che nel 1984 in America ha realizzato il primo evento con il fine di incontrare e condividere idee tra innovatori e pionieri nei campi della tecnologia, dell’entertainment e del design.

Successivamente, è stato lanciato il programma TEDx, una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire il pubblico per vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED continuando a promuovere e condividere idee ed esperienze innovative a livello del territorio.

In questa prospettiva, TEDxBustoArsizio sta divenendo sempre più un punto di riferimento nella città e nel panorama italiano di TEDx per quanto riguarda la diffusione di idee originali, diventando uno dei poli principali di incontro e scambio di idee, visioni e progetti in un contesto stimolante, ispirante e arricchente, con una comunità composta da persone con esperienze, età, abilità e sensibilità diverse.