Mitigazione del cambiamento climatico nelle aree urbane e alpine: convegno del Climate change Research center di ateneo e Dipartimento di Scienze teoriche e applicate

Quando:
, 09.30 - 17.00
Argomento: Ricerca e innovazione, Sostenibilità
Immagine evento
Alpi e cambiamento climatico

Venerdì 2 febbraio, in aula magna Granero-Porati di via Dunant 3 a Varese, il Climate change Research center (CCRC) dell'Università degli Studi dell'Insubria in collaborazione con il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate organizza il convegno «Mitigazione del cambiamento climatico nelle aree urbane e alpine»

L'evento, coordinato dal professor Mauro Guglielmin, vuole promuovere e mettere a conoscenza di tutti le cause, gli effetti e le soluzioni degli impatti del cambiamento climatico in diversi contesti.

Grazie alla partecipazione di professori, ricercatori e rappresentanti degli enti pubblici, verranno esposte le analisi ambientali, le soluzioni in ambito urbano/naturale e i feedback non solo riguardanti la salute degli ecosistemi ma anche il riscontro a livello antropico, economico e sociale.

La presenza di studenti provenienti da diverse discipline, cittadini e professionisti è incoraggiata.

L'obiettivo è coinvolgere coloro che desiderano prendere consapevolezza dell'anomalia climatica del nostro tempo e, allo stesso tempo, diffondere tra i loro conoscenti la consapevolezza che esistono soluzioni mirate alla coesistenza armoniosa tra l'umanità e l'ambiente, a livello sia individuale che nelle politiche nazionali.

I lavoro prenderanno inizo alle ore 9.30 e termineranno alle 17.

Sarà possibile anche la partecipazione online tramite Teams: clicca qui

Per partecipare in presenza inviare comunicazione all'indirizzo e-mail: [email protected].

Programma:

• 9.30-9.45 Apertura e saluti:
    Mauro Ferrari Direttore del DISTA-Università dell'Insubria
    Mauro Guglielmin Direttore del CCRC-Università dell'Insubria
    Davide Galimberti Sindaco Comune di Varese

• 9.50-10.05 Dino De Simone (Comune di Varese)

• 10.05-10.25 Gianluca Gurrieri (Direzione generale all’Ambiente e clima – Regione Lombardia)

• 10.25-10.45 Clara Bravi (Direzione generale agli Enti locali, montagna, risorse energetiche, utilizzo risorsa idrica – Regione Lombardia)

• 10.45-11.20 Coffee Break

• 11.20-11.40 Cinzia Cesarini (Città metropolitana di Milano)

• 11.40-12.00 Chiara Giari e Elena Morocutti (Parco nazionale
    dello Stelvio)