
L'Università degli Studi dell'Insubria partecipa alla Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori anche anche con il progetto Nodes - Nord Ovest Digitale e Sostenibile, di cui è capofila dello Spoke 3.
Venerdì 27 settembre dalle 16 alle 18.30, nella sala conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio, è in programma il convegno dal titolo «L'industria del tessile e la sua cultura tra passato e futuro», organizzato in collaborazione con Confindustria Varese e la città di Busto Arsizio.
L'industria del tessile è stata e continua ad essere fondamentale per l'economia del territorio: numerosi progetti e ricerche vengo avviate ogni anno al fine di valorizzare un settore in continua crescita, un'eccellenza che varca i confini nazionali.
Nel corso del pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di conoscere la storia dell'industria tessile e la sua evoluzione nel tempo, grazie anche all'impiego di nuove tecniche e della digitalizzazione. Non mancheranno momenti di carattere economico, storico, culturale e artistico; sarà possibile inoltre effettuare una visita guidata volta alla scoperta del museo e della sua magnifica collezione.
- L'evento è aperto a tutti, per iscriversi è necessario accedere a questo link