L'inclusione lavorativa per donne vittima di violenza: il Dipartimento di Diritto economia e culture in un dialogo con imprese ed enti del terzo settore

Quando:
, 14:15 - 17:15
Argomento: Territorio Insubria
Immagine evento
Donne - violenza - lavoro

È in programma martedì 28 novembre il workshop dal titolo «Percorsi di inclusione lavorativa per donne vittime di violenza», organizzato nell'ambito degli obiettivi strategici del Dipartimento di Diritto economia e culture, Didec, Università dell'Insubria, in collaborazione con il Centro di Servizio per il volontariato Insubria, Confindustria Como e Telefono Donna.

In Provincia di Como, sono circa 250 le donne all'anno che si rivolgono al Centro antiviolenza; di queste il 50% non riesce a immettersi nel mondo del lavoro rischiando delle ricadute nei percorsi di sopruso.
Il workshop propone un dialogo tra aziende e terzo settore al fine di facilitare l'uscita delle donne dal ciclo della violenza grazie all'indipendenza economica, attraverso l'approfondimento del quadro normativo e l'analisi di casi di buone pratiche di inclusione lavorativa.

L'incontro si svolge nella sede di Confindustria a Como in via Raimondi 1.

• Ore 14.15
    Registrazione dei partecipanti
  • Ore 14.30
    Saluti e introduzione di Francesca Polti, vicepresidente di Confindustria Como con delega a Relazioni industriali, previdenza, welfare e people, Francesca Ruggieri, direttrice del Dipartimento di Diritto economia e culture, Università dell'Insubria, e Luigi Colzani, presidente di Csv Insubria.
  • Ore 14.40
    Il workshop come parte delle iniziative contro la violenza di genere condotte dal Dipartimento di Diritto economia e culture dell'Università dell'Insubria
    Valentina Jacometti, Dipartimento di Diritto economia e culture, Università dell'Insubria
  • Ore 14:50