L’emancipazione passa dal filo del merletto: ai “Martedì della Moda” la figura di Cora Slocomb di Brazzà, pioniera del lavoro e dell’indipendenza delle donne

Quando:
, 18 - 19.30
Argomento: Didattica e formazione, Ricerca e innovazione, Sostenibilità
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
Immagine
Cora Slocomb di Brazzà

Martedì 14 ottobre alle ore 18 si terrà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze «I martedì della Moda», organizzato dall'Università dell'Insubria in collaborazione con l’ecosistema Nodes – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, di cui l’Ateneo è capofila dello Spoke 3, e con il Museo della Seta di Como.

Gli incontri, ospitati nella sede del Museo in via Castelnuovo a Como, sono dedicati alle figure femminili della moda, protagoniste di percorsi di emancipazione e innovazione.

Il tema del prossimo evento sarà «Cora Slocomb di Brazzà: un’americana in Friuli».

Cora Slocomb nasce a New Orleans nel 1862 in una famiglia benestante. Nel 1887, grazie al matrimonio con Detalmo Savorgnan di Brazzà, acquisisce il titolo di contessa. Dopo le nozze si trasferisce in Friuli, dove trova una terra segnata dalla miseria e dalla povertà.

Mossa da un profondo senso di solidarietà, Cora decide di mettere il proprio talento al servizio della popolazione locale, in particolare delle donne, offrendo loro strumenti di affrancamento e autonomia attraverso il lavoro. Nascono così le Scuole Cooperative di Merletto, un progetto innovativo che unisce arte e impresa. Alle contadine friulane insegna l’arte del tombolo, fornendo raffinati modelli ispirati a quello che lei stessa definisce “disegno applicato all’industria”, un concetto anticipatore del moderno industrial design.

Accanto alle scuole del merletto, Cora Slocomb di Brazzà promuove numerose altre iniziative: la produzione di giocattoli in porcellana di Norimberga, la commercializzazione delle violette di Brazzà – coltivate dal cognato Filippo e esportate fino ad Alessandria d’Egitto, San Pietroburgo e New York – e la promozione della fabbrica di biscotti Delser. Di grande rilievo anche l’istituzione delle Fiere di Emulazione Agricola, pensate per incentivare la produttività e la formazione nelle campagne.

Il suo impegno e le sue capacità imprenditoriali trovano pieno riconoscimento con la nomina a Presidente delle Industrie Femminili Italiane, a coronamento di una vita dedicata all’emancipazione e alla valorizzazione del lavoro femminile.

Iscriviti all'evento

PROGRAMMA

  • Ore 18-18.45
    Cora Slocomb di Brazzà: un’americana in Friuli
    Professoressa Barbara Pozzo, ordinaria di Diritto privato comparato, delegata della Rettrice all’Internazionalizzazione, Cattedra Unesco «Gender Equality and Women’s Rights in the Multicultural Society», Accademica dei Lincei e responsabile scientifica dello Spoke 3 progetto Pnrr Nodes
  • Ore 18.45-19
    Domande e chiusura lavori
Documenti