Insubria partner di EcoRun un nuovo evento di sensibilizzazione: sabato 5 aprile si parla di celiachia e diabete

Quando:
Dal al , 14.30 - 17.30
Argomento: Ricerca e innovazione
Immagine evento
Immagine
celiachia

L'Università dell'Insubria è partner dell'edizione 2025 di EcoRun Varese, la manifestazione sportiva in programma sabato 10 e domenica 11 maggio, che mira a sensibilizzare il pubblico su tematiche di grande attualità e rilevanza sociale.

In questo contesto l'Ateneo avrà un ruolo di primo piano, offrendo il proprio contributo scientifico e formativo con l'evento Celiachia e diabete: scienza, salute e stili di vita, in programma sabato 5 aprile alle ore 14.30 nella sala Montanari di Varese. 

L’incontro offrirà una panoramica scientifica e pratica sulla gestione e prevenzione di queste due patologie sempre più diffuse. Interverranno Silvia Salvatore, docente di Pediatria, che parlerà del riconoscimento della celiachia nei bambini, ed Eugenia Dozio, dietista clinica del Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica, che fornirà consigli pratici su dieta e stile di vita per i pazienti con diabete e celiachia.

Seguiranno gli interventi di Sergio Segato, gastroenterologo e direttore del reparto di Gastroenterologia di Asst Sette Laghi, che affronterà i falsi miti sulla celiachia nell’adulto, e Gianluca Musolino, pediatra, che illustrerà segni e sintomi del diabete mellito. Francesca D’Addio, endocrinologa e ricercatrice all'Università di Milano, presenterà le ultime scoperte scientifiche sul diabete di tipo 1, mentre Serena Martegani, medico dello sport e docente di Scienze motorie, approfondirà il legame tra glicemia e performance atletica.

Documenti