Si terrà nelle sedi dell'Università dell'Insubria il VI convegno nazionale «Il mio orizzonte. Il valore dell'orientamento nelle dis-abilità cognitivo relazionali» ospitato il 23 e il 24 ottobre nella sala seminari di Villa Toeplitz e il 25 ottobre nell'aula magna «Granero-Porati».
L'evento è promosso dal Centro Internazionale «Gianfranco Brebbia», in collaborazione con l'Ateneo, Ats Insubria, l’Ufficio scolastico per la Lombardia, Confindustria Varese e con il contributo di Regione Lombardia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Il convegno rientra nella XVI edizione del Progetto Giovani Pensatori di didattica filosofica organizzato dal Centro Internazionale Insubrico «Carlo Cattaneo» e «Giulio Preti», diretto dal professor Fabio Minazzi dell’Università dell’Insubria.
Obiettivo dell’evento, ormai alla sua sesta edizione, è realizzare una ricerca che ponga in evidenza il valore dell'orientamento nei progetti di vita dei bambini e ragazzi con disabilità, allo scopo di individuare precocemente gli strumenti utili per ottenere una vita il più autonoma possibile. Inoltre, verrà offerta ai partecipanti l’opportunità di conoscere gli ultimi risultati della ricerca scientifica nonché le strategie all’avanguardia per affrontare le problematiche più ricorrenti in tale ambito, nonché creare una rete tra le Istituzioni che possa accompagnare la persona disabile e la sua famiglia in un progetto di crescita, che sia pensato e realizzato fin dalla nascita, al fine di poter condurre una vita appagante.
Oltre settanta relatori offriranno le loro ricerche su argomenti di medicina, psicologia, pedagogia, scuola, lavoro, legislazione, riabilitazione, volontariato, filosofia, storia moderna, architettura, cinema, arte, sport e molto altro, discutendo di ricerche e opinioni per trovare soluzioni e condividere progetti in fase di preparazione, o già attuati, e per migliorare le politiche dedicate alle persone con disabilità.
La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo di iscrizione, che potrà essere effettuata inviando il proprio nominativo all’indirizzo sotto riportato entro il 21 ottobre, ed è accreditato per Educazione continua in Medicina per le professioni indicate nel programma.
Collateralmente al convegno verrà inoltre presentata la mostra fotografica «La persona Down. Progettiamo un futuro adulto», in programma dal 9 al 18 ottobre nello Spazio mostre del Palazzo di Regione Lombardia, ideata da Giovanna Brebbia nel 2009 in occasione del convegno omonimo e ad opera del fotografo varesino Carlo Meazza. Le fotografie in bianco e nero documentano momenti di vita quotidiana di bambini e ragazzi con Sindrome di Down, con immagini nel pieno rispetto dell’integrazione, mostrando la bellezza dello stare insieme in un mondo aperto a tutti.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a [email protected]
Sarà possibile seguire l'evento anche remoto via Teams: