Venerdì 22 marzo, dalle 9 alle 13, il corso di laurea magistrale in Scienze ambientali, nell’ambito del corso di Elementi di analisi multivariata e modellistica per la chimica e l’ambiente, apre le porte del Laboratorio di informatica del Padiglione Monte Generoso (Lab info 4) per la lezione «Il mio amico R», introduttiva all’utilizzo dell’ambiente di sviluppo R nel contesto dell’analisi dei dati, in particolar modo in relazione alla sua applicazione nel contesto delle scienze chimiche ed ambientali.
L'obiettivo è sensibilizzare la platea rispetto all’utilità delle metodologie quantitative per l’analisi dei dati nel contesto scientifico e all’utilizzo di strumenti quantitativi di facile accesso come l’applicativo R fornendo basi necessarie per l’esecuzione dell’analisi iniziale ed il pretrattamento dei dati.
Per partecipare è richiesta la conoscenza di base dell’uso di Windows (gestione e uso delle cartelle, apertura e modifica di file di testo) e conoscenza basilare di vettori e matrici e degli elementi base della statistica descrittiva (es. media, mediana, frequenza).
La docente del corso è la professoressa Ester Papa, il docente del laboratorio il dottor Nicola Chirico.
Verranno accettate le prime 15 richieste di iscrizione alla mail [email protected] pervenute entro il 19 di marzo