Il Dbsv inaugura il laboratorio didattico di biologia cellulare e molecolare dedicato a Mirella Pilone

Quando:
, 17 - 19
Argomento: Didattica e formazione, Ricerca e innovazione, Territorio Insubria
Destinatari: Studenti, Laureati, Personale
Immagine evento
Immagine
Laboratorio didattico Mirella Pilone

Lunedì 25 Settembre alle ore 17 il Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita inaugura il nuovo laboratorio didattico «Mirella Pilone», in via Dunant 3 a Varese, alla presenza del magnifico rettore Angelo Tagliabue e del direttore Dbsv professor Luigi Valdatta

Si tratta di un edificio di 120,59 metri quadri, composto da una parte di servizi e una parte dedicata ad uso laboratorio didattico di biologia cellulare e molecolare, con 36 postazioni per studenti. 

La professoressa Mirella Pilone (1942-2021) si è laureata in Scienze naturali nel 1969 all’Università degli studi di Milano. Ricercatrice di Patologia generale al Dipartimento di Patologia dell’Università degli studi di Milano (1970-1971) e poi del Dipartimento di Fisiologia e biochimica (1971-1982) ha successivamente ricoperto il ruolo di professore associato di Biochimica (1982-1992) all’Università degli studi di Milano e dal 1994 è stata professore ordinario di Biochimica all’Università degli studi dell’Insubria, alla cui fondazione ha contribuito. 

In particolare, la professoressa Pilone ha avuto un ruolo preminente nell’istituzione delle discipline Biotecnologiche dell’ateneo insubre, coordinando la nascita e lo sviluppo del corso di laurea in Biotecnologie e partecipando di prima persona all’istituzione del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita. 

La sua esperienza scientifica, basata sullo studio del rapporto struttura e funzione degli enzimi, ha rappresentato lo stimolo per costruire una realtà biotecnologica basata sull’impiego degli enzimi in ambito industriale e biomedico. È stata consulente scientifico per numerose aziende (Farmitalia, Istituto M. Donegani, Recordati, Dobfar, etc.) e riferimento della biochimica nazionale e internazionale (membro della The Biochemical Society UK e della The Protein Society Usa).