Il concerto a lume di candela dell’Insubriae Chorus per festeggiare i 25 anni dell'Insubria

Quando:
, 21 - 23
Argomento: Territorio Insubria
Destinatari: Futuri studenti, Studenti, Laureati, Enti e imprese
Immagine evento
Immagine
Concerto lume di candela

Venerdì 14 luglio alle ore 21, al Collegio Cattaneo di Varese, il concerto a lume di candela dell’Insubriae Chorus in occasione dell’anniversario dell’Università dell’Insubria, con i maestri e i coristi che hanno cantato in questi 25 anni.

Durante l'evento la presidente dell'Insubriae, professoressa Marina Protasoni, racconterà la storia del coro attraverso immagini, le luci delle candele e tanta commozione. Il repertorio sarà eclettico e spazierà dal medioevo a brani moderni, da Monteverdi a Enya, dalla Francia del cinquecento agli Stati Uniti degli anni 50.

Insieme al maestro Andrea Gottardello, saranno presenti i maestri Michele Paccagnella, direttore dal 2007 al 2011, e Gian Luca Rovelli, direttore dal 2011 al 2014, con alcuni dei coristi che hanno cantato all'Insubriae tra il 1998 e oggi. 

Nel 1998 si stava lavorando perché finalmente nascesse l'Università dell'Insubria - racconta la professoressa Protasoni -. Il Professor Carlo Dell'Orbo, di mestiere professore di Anatomia e di cuore musicista appassionato di cori, sente un coro varesino, diretto da Alberto Repossi. Tornato in Laboratorio il mattino successivo dice: <sarebbe bello -il "sarebbe bello" del professor Dell'Orbo per noi che lo conosciamo bene è diventato leggendario- se facessimo un coro universitario" e così, lancia in resta, siamo partiti: lui a contattare Alberto Repossi, io a cercare di far proseliti tra i compagni di corso, gli amici, i fidanzati... così abbiamo iniziato: quattro gatti a fare le prove in una via Ravasi che oggi quasi non ricordiamo più, fino ad arrivare a cantare l'inno accademico internazionale, il Gaudeamus Igitur, alle Ville Ponti, durante la cerimonia di istituzione del nostro Ateneo. 

Documenti
Documento