Gas Radon: un confronto sulle soluzioni per la gestione del rischio nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro

Quando:
, 8:30 - 13:10
Argomento: Ricerca e innovazione
Destinatari: Laureati, Enti e imprese, Personale
Immagine evento
gas radon

L'evento è sold out per raggiunta capienza massima consentita dall'aula.

▶ Per manifestare l'interesse a partecipare a una eventuale seconda edizione del convegno inviare una mail a [email protected]

Venerdì 12 aprile alle ore 8.30, l'aula magna «Granero-Porati» di via Dunat, a Varese, ospita il convegno dal titolo «La gestione del rischio Radon» patrocinato dal Comune di Varese e coordinato dai professori dell'Università dell'Insubria Fabio Conti, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, e Cristiana Morosini, Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, in collaborazione con l'Agenzia per la tutela della salute Insubria e l'Ordine dei Geologi della Regione Lombardia.

L'incontro torna ad approfondire un tema legato al territorio: la presenza del gas Radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.
La situazione italiana si è evoluta a livello normativo con la recente «Adozione del piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032» (DPCM 11-01- 2024). Nella pratica molto resta ancora da fare, considerando altre realtà, appena fuori dai nostri confini, particolarmente attive su questo problema.

In concomitanza del convegno sarà allestita una mostra di tecnologie e servizi per il settore del Radon con la possibilità di avere informazioni dagli espositori Assoradon, Miam, Niton, Smeraldo ambiente.
Sponsor del convegno sono Miam e Smeraldo ambiente.

• Ore 8.30 - Registrazione partecipanti
  • Ore 9.00 - Saluti istituzionali di Nicoletta Cornaggia, Regione Lombardia U.O. Prevenzione, Federica Ravasi, vice-presidente dell'Ordine dei Geologi della Lombardia, Cristiana Morosini, coordinatrice del Comitato di indirizzo dei corsi di laurea in Ingegneria dell'Università dell’Insubria
  • Ore 9.30 - Origine naturale del Radon
    Federico Manicone, Geobim S.r.l.
  • Ore 9.50 - Il portale GeoS.A. – Scenario Radon
    Daniela Aimetti, Ats Insubria, S.S. Epidemiologia
  • Ore 10.10 - Aspetti igienico-sanitari
    Domenico Cavallo, ordinario di Medicina del lavoro, Università dell’Insubria