"Festschrift" per i 70 anni del professor Fabio Minazzi: un'antologia dedicata alla sua ricerca con l'omaggio di colleghi e studiosi

Quando:
, 15.00 - 19.00
Argomento: Territorio Insubria
Immagine evento
Immagine
Fabio Minazzi

«Bíos theôrêtikós e bíos praktikós – Festschrift per i 70 anni di Fabio Minazzi» è l’omaggio del Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti al professor Fabio Minazzi, per la sua longeva carriera accademica e per il prestigioso contributo al pensiero critico e alla filosofia della scienza. L’iniziativa, che rientra nel programma dei Giovani Pensatori, giunto alla XVII edizione, si terrà venerdì 7 novembre dalle 15 alle 19 nell’Aula Magna Granero-Porati dell’Università dell’Insubria, in via Dunant 3 nel campus di Bizzozero, Varese.

Nel pomeriggio verrà presentata una «Festschrift», ovvero una raccolta di scritti volta a ricordare gli studi del filosofo Minazzi. L’antologia edita da Mimesis (Milano-Udine, 2025) è curata da Stefania Barile (CII), Florinda Cambria (UI) ed Elisabetta Scolozzi (CII) con interventi di Alberto Coen Porisini, Evandro Agazzi, Carlo Sini, Dario Generali e molti altri studiosi.

Il pomeriggio sarà caratterizzato dagli interventi dei curatori e di numerosi relatori che ripercorreranno i principali temi del pensiero di Minazzi, dal razionalismo critico all’eredità del neocriticismo, con particolare attenzione al dialogo tra teoria e prassi, come suggerisce il titolo stesso dell’opera.

L’evento sarà accompagnato da un momento musicale a cura di Kingsley Elliot Kaye, pianista e compositore inglese e si concluderà con un rinfresco offerto ai partecipanti.